2024-04-26

Dall’associazione A.Ma.Te donazione di un ecografo per il Ps del Sant’Anna


E’ stato consegnato in questi giorni un nuovo ecografo, completo di sonde che l’associazione A.Ma.Te ha donato per il Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Anna. L’acquisto è stato reso possibile soprattutto grazie alla donazione che è stata effettuata all’organizzazione di volontariato dall’azienda Larioavicola di Fenegrò. 

“E’ un piacere per noi ringraziarvi - spiega il direttore generale di Asst Lariana, Luca Stucchi, che ha incontrato i donatori - Ringraziarvi per la donazione e soprattutto dell’attenzione che avete avuto nei confronti della nostra comunità”. “E’ bastato presentare il progetto e subito l’azienda e l’associazione ci hanno sostenuto - aggiunge il dottor Roberto Pusinelli, primario del Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Anna nonché direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza di Asst Lariana - Siamo grati di poter contare sulla disponibilità e vicinanza di questi preziosi amici”. Il nuovo ecografo - così come gli altri due dispositivi che Asst Lariana, da parte sua, ha provveduto ad acquistare - oltre che ad essere utilizzati in Pronto Soccorso verranno resi disponibili per un progetto di formazione. “L’utilizzo dell’ecografia si è dimostrata utile anche nell’identificazione di alcune forme di sepsi - spiega il dottor Pusinelli - e il riconoscimento precoce di un’infezione è fondamentale per anticipare i trattamenti e migliorare la sopravvivenza. Da qui la decisione di implementare le competenze del personale sanitario nell’utilizzo dell’ecografia, in particolare, appunto, per valutare e monitorare lo shock settico, integrando i dati ecografici con quelli clinici e metabolici”.

 

A.Ma.Te L’associazione è convenzionata con Asst Lariana dal 2015 e sono numerose le attività in cui la ODV è coinvolta. I volontari sono impegnati nel progetto per l'accoglienza e l'umanizzazione dedicato ai pazienti che accedono al Pronto Soccorso; collaborano con l’unità di Cure Palliative, nell’ambito dei servizi a domicilio; all'ospedale Sant'Anna prestano servizio nell'ambulatorio di Terapia del dolore e nella struttura di Gastroenterologia Generale e Multimodale. Per maggiori informazioni sulle attività e l'organizzazione o per diventare volontari, è possibile scrivere alla mail info@amate.itoppure contattare i numeri 327/1311958, 327/8607090. L’associazione è raggiungibile anche dal sito www.amate.it e su Facebook @Amate

 

Il 5 maggio al Sant’Anna incontri con le mamme per la Giornata dell’ostetrica/o

 

Domenica 5 maggio ricorre la Giornata internazionale dell’ostetrica/o e per l’occasione sono stati organizzati all’ospedale Sant’Anna tre eventi dedicati alle mamme. Gli incontri si svolgeranno al piano 0-Blu nelle aule della Formazione. La partecipazione è gratuita con prenotazione sul sito di Eventbrite (www.eventbrite.it nel campo di ricerca scrivere Asst Lariana e a quel punto compiranno i tre eventi proposti). Ogni biglietto corrisponde ad una prenotazione per due persone; nel caso dell’incontro dedicato alle coccole, oltre alla coppia, è compresa anche la presenza del neonato.

 

“Neomamme: le coccole col neonato (0-6 mesi)”: un incontro per scoprire e approfondire l’importanza del massaggio, una pratica che rafforza la relazione con i bambini ed ha effetti positivi sul loro sviluppo e maturazione fisica, psicologica ed emotiva. Quattro le fasce orarie prenotabili: 1) 10.00-11.00 2) 11.30-12.30 3) 15.00-16.00 4) 16.30-17.30. Raccomandazioni: indossare un abbigliamento comodo e portare un materassino (tipo quelli per lo yoga). 

 

“I benefici del movimento per la salute della donna in gravidanza”: fare sport durante la gravidanza è opportuno oltre che possibile e per fare del bene a sé e al nascituro bastano 30-40 minuti al giorno. Quattro le fasce orarie prenotabili1) 10.00-11.00 2) 11.30-12.30 3) 15.00-16.00 4) 16.30-17.30. Raccomandazioni: indossare un abbigliamento comodo e portare un materassino (tipo quelli per lo yoga). 

 

“Asst Lariana: Consultori, percorso nascita e punto nascita e visita alla sala parto”: un’occasione per conoscere e approfondire le attività e i servizi di Asst Lariana dedicati alle future mamme. Due le fasce orarie prenotabili: 1) 10.00-11.00 2) 15.00-16.00

 

La Giornata Internazionale dell’Ostetrica è stata istituita per la prima volta nel 1991 dalla Confederazione Internazionale Ostetriche e da allora è un appuntamento che pone al centro dell’attenzione il valore sociale e sanitario dell’ostetrica/o, nonché il suo ruolo chiave nella tutela e nella promozione della salute della donna in tutto il suo ciclo vitale.

 

Punti Prelievo di Tavernerio, Fino Mornasco, Lurate C. chiusi anche il 26 aprile 

 

Il 25 aprile in occasione della festività saranno chiusi tutti gli uffici amministrativi così come i Punti Prelievi. I Punti Prelievo di Tavernerio, Fino Mornasco e Lurate Caccivio saranno chiusi anche il 26 aprile. Con l’occasione ricordiamo che il Punto Prelievi di Lomazzo è chiuso fino al 3 maggio per lavori e che l’attività viene svolta a Fino Mornasco (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 9, fatte salve le chiusure menzionate). Il 26 aprile a Lomazzo saranno chiusi anche gli uffici del Distretto.


 

 

A Maslianico dal 29 aprile attivo un secondo ambulatorio medico temporaneo 

 

Per la cessazione dell’incarico del dottor Antonelli, a Maslianico dal 29 aprile verrà attivato un secondo ambulatorio temporaneo. Secondo perché a Maslianico è già attivo un ambulatorio medico temporaneo per i pazienti che erano seguiti dal dottor Gianluigi Introzzi. Il servizio assicura tutte le prestazioni di competenza del medico di medicina generale (prescrizioni farmaci, visite, permessi di lavoro etc.) ed è dedicato agli assistiti, seguiti dai due medici, residenti nell’ambito territoriale dei comuni di Brienno, Carate Urio, Cernobbio, Laglio, Maslianico e Moltrasio. I pazienti possono rivolgersi all’AMT senza dover effettuare la scelta del medico. Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, entrambi gli ambulatori sono collocati in via XX Settembre 43 a Maslianico. Per minimizzare i disagi, il team di medici sarà distinto e svolgerà l’attività in orari diversi. Solo nelle giornate di lunedì e mercoledì (per una sovrapposizione di mezz’ora con l’AMT dedicato ai pazienti che erano seguiti dal dottor Introzzi) l’ambulatorio per i cittadini che erano in carico al dottor Antonelli sarà collocato nella stanza del Punto Prelievi. Per lo stesso motivo è stato cambiato l’orario di ricevimento del giovedì per i pazienti che erano seguiti dal dottor Introzzi.

Di seguito gli orari dei due ambulatori.


Ex assistiti dottor Introzzi Orari dal 29 aprile e numero da contattare 331/2317316

 

GIORNO

Orari 

Medico in servizio

Lunedì

h. 14.30-15.30 orario per telefonate/prenotazione appuntamento;

h. 15.30-18.30 orario ambulatorio

DOTT.SSA SARA BORDOLI

Martedì

h. 9-10 orario per telefonate/prenotazione appuntamento;

h. 10-13 orario ambulatorio

DOTT.SSA SARA BORDOLI

Mercoledì

h. 14.30-15.30 orario per telefonate/prenotazione appuntamento;

h. 15.30-18.30 orario ambulatorio

DOTT. PIETRO PUGLIESE

Giovedì

h. 14-15 orario per telefonate/prenotazione appuntamento;

h. 15-18 orario ambulatorio

DOTT.SSA MARGHERITA PAGANINI

Venerdì

h. 14-15 orario per telefonate/prenotazione appuntamento;

h. 15-18 orario ambulatorio

DOTT.SSA MARGHERITA PAGANINI

 

 

 

  

 Ex assistiti dottor Antonelli Orari dal 29 aprile e numero da contattare 333/3353628

 

GIORNO

Orari 

Medico in servizio

Lunedì

h. 17-18 orario per telefonate/prenotazione appuntamento;

h. 18-21 orario ambulatorio 

DOTT. SAMUELE MOLTENI 

(stanza Punto Prelievi)

Martedì

h. 16-17 orario per telefonate/prenotazione appuntamento;

h. 17-20 orario ambulatorio

DOTT. MATTEO CORBELLI

Mercoledì

h. 17-18 orario per telefonate/prenotazione appuntamento;

h. 18-21 orario ambulatorio

DOTT. SAMUELE MOLTENI

(stanza Punto Prelievi)

Giovedì

h. 8.30-9.30 orario per telefonate/prenotazione appuntamento;

h. 9.30-12.30 orario ambulatorio

DOTT. RUBEN WAMBA

Venerdì

h. 9.30-10.30 orario per telefonate/prenotazione appuntamento;

h. 10.30-13.30 orario ambulatorio

DOTT. RUBEN WAMBA

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento