Il video "Cama Dance Machine” di Cama Group è stato selezionato da Premio Film Impresa(www.filmimpresa.it) - l’iniziativa ideata e realizzata da Unindustria attraverso il Gruppo Tecnico Cultura, Turismo e Grandi Eventi, con il supporto di Confindustria, il cui obiettivo è valorizzare, esaltare e comunicare i valori dell’impresa e dei suoi lavoratori - tra le opere in nomination per l’Area II&S - Ritmo, luce e percezione.
“Cama Dance Machine” è un progetto video commissionato da Cama Group a Creeo Studio agenzia di comunicazione di Lecco per la fiera Interpack di Düsseldorf, evento internazionale di riferimento nel settore delle macchine e dei prodotti per l’imballaggio.
L’idea nasce tra le mura di Creeo Studio sulla scorta di una vecchia pubblicità di Cama Group che aveva come protagonista un uomo in posizione yoga, dipinto usando la tecnica del body painting.
La pelle decorata richiamava le sembianze di un robot e così il direttore creativo del progetto ha pensato di trasformare l’uomo in un robot modellato in 3D, al fine di raccontare attraverso la danza il rapporto tra essere umano e macchina artificiale.
Il rapporto fra uomo e macchina è da sempre un punto chiave del mondo dell’automazione. Ridurre gli stop della macchina, limitare gli errori umani al minimo possibile, predire la possibilità di danni strutturali e componentistiche e l’assistenza da remoto sono quattro elementi che impattano in modo assoluto sulle performance. Si è quindi provato a tradurre questa relazione a due fra essere umano e artificiale in un rapporto di fiducia e conoscenza reciproca.
Il parallelismo che è risultato più azzeccato per sublimarlo, è stato con la danza classica.
Nel balletto, la relazione fra ballerino e ballerina si basa su due temi fondamentali: la fiducia e la conoscenza reciproca. Proprio per questo, rappresentare il ballerino come una macchina che imita, capisce e comprende l’umano, la ballerina, è sembrato il modo ottimale per spiegare i concetti di machine learning e affinità uomo-macchina. Così, nel corso del video, il robot prima imita, poi comprende, poi guida la danza insieme alla ballerina.
“Cama investe costantemente in Innovazione e Tecnologia non solo sui propri prodotti (robot e linee d’imballaggio), ma anche in progetti imprenditoriali legati al mondo del cinema e all’arte. Siamo infatti convinti che la contaminazione tra mondo del cinema e aziende, unitamente a tecnologia, responsabilità sociale e sostenibilità possa raccontare al meglio le nostre storie d’impresa” evidenzia Annalisa Bellante, Vicepresidente di Cama Group.
“Grande soddisfazione nell’essere entrati in nomination per questo prestigioso evento a livello Nazionale nell’edizione 2024 di Premio Film Impresa a Roma, quale esempio di modernità industriale, raccontata attraverso il nostro video aziendale” afferma Daniele Bellante, Ceo di Cama Group.
Nessun commento:
Posta un commento