ITS Angelo Rizzoli, Confindustria Lecco e Sondrio e i partner del territorio investono nell’ICT e nella formazione delle nuove generazioni: sei assunzioni per Easynet, Opiquad e Technoprobe.
L'Istituto Tecnologico Superiore (ITS) Angelo Rizzoli, insieme a Easynet e con la collaborazione di Confindustria Lecco e Sondrio, ha raggiunto un nuovo traguardo nella formazione di talenti nel campo delle tecnologie della Sicurezza Informatica. In questo progetto di formazione e sviluppo, la sinergia tra l'istituzione accademica e la realtà aziendale ha permesso la recente assunzione di sei giovani talenti in apprendistato, segnando un importante passo avanti verso la creazione di opportunità professionali nel settore ICT. Le assunzioni, sostenute anche da Opiquad e Technoprobe, evidenziano l'impegno condiviso tra le aziende del territorio e l'ITS Rizzoli nel promuovere lo sviluppo professionale dei giovani e nel rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.
Il Direttore dell'ITS Academy, Roberto Sella, ha commentato con soddisfazione il successo di questa collaborazione: "Siamo entusiasti di assistere alla concretizzazione di questa partnership fruttuosa con le aziende locali. L'assunzione di sei dei nostri talenti non solo evidenzia la qualità della formazione offerta presso l'ITS Academy Angelo Rizzoli, ma dimostra l’efficace connessione tra il nostro istituto e il tessuto economico locale."
Sella ha proseguito dichiarando: "Confidiamo che questa iniziativa possa diventare un esempio da seguire e da replicare: ringrazio per questo Confindustria Lecco e Sondrio, Easynet, Opiquad e Technoprobe che hanno sostenuto il progetto e condiviso la missione ITSAR"
Giorgio Missaglia, Presidente di Easynet spa, ha dichiarato: "Integrando il percorso formativo dell'ITS Rizzoli e la formazione in Quadreria Academy, la nostra iniziativa per la formazione immersiva ed inclusiva, offriamo ai giovani un'opportunità di crescita unica, combinando teoria e pratica. Questo li prepara non solo a entrare nel nostro settore, ma a eccellere in esso. Con Quadreria Academy, insieme ad alcune tra le piu' importanti aziende del nostro territorio, diamo ai giovani talenti gli strumenti per sviluppare competenze tecniche avanzate e una comprensione pratica delle sfide del mondo ICT. È un investimento nel futuro, per Easynet e per l'intero settore."
“L’ambito della cybersecurity riveste un’importanza strategica per le aziende, dalle quali emerge una crescente richiesta di competenze qualificate. Per questo motivo abbiamo sostenuto il progetto di ITS Rizzoli concretizzatosi con una prima esperienza, che ci auguriamo possa essere anche la base di avvio per iniziative sempre più strutturate nel prossimo futuro” evidenzia il Direttore Generale di Confindustria Lecco e Sondrio, Giulio Sirtori.
“L’esigenza di accedere a personale giovane e qualificato da parte delle aziende è oggi più che mai pressante – commenta Daniele Bianchi, amministratore delegato di Opiquad – Per questo abbiamo appreso con interesse e entusiasmo di questo nuovo percorso proposto dall’ITS Rizzoli, nella convinzione che questa nuova strada formativa sia vincente per i ragazzi, vogliosi di affrontare il mondo del lavoro e di passare dalla teoria alla pratica nelle materie che hanno scelto per il loro futuro, che per le aziende, soprattutto se come la nostra impegnate in ambito tecnologico”.
“Technoprobe sostiene con convinzione i progetti degli ITS come importante fonte di formazione di nuovi talenti. Fare sinergia tra mondo del lavoro e scolastico è più che mai decisivo oggi, per facilitare e dare forza alla formazione di quelle competenze che sono vitali alla sopravvivenza e crescita delle imprese. Abbiamo creduto molto nella collaborazione con l’ITS Angelo Rizzoli che forma in un ambito strategico come quello della cybersecurity e della tutela del dato informatico”. Queste le parole di Livio Lamparelli, HR Director di Technoprobe.
L'ITS Academy Angelo Rizzoli si impegna a continuare a promuovere iniziative simili, contribuendo così allo sviluppo di professionisti altamente qualificati che saranno gli artefici del futuro digitale. Per ulteriori informazioni o interviste, vi invitiamo a contattarci ai recapiti sottostanti.
La Fondazione ITS Academy Angelo Rizzoli
L’ITS Academy Angelo Rizzoli nasce dall’esperienza dell’ex-Polo Formativo Grafico, un network di scuole di formazione, aziende, associazioni di rappresentanza, enti di ricerca, università e agenzie del lavoro del settore grafico o afferenti ad esso, che ha promosso negli ultimi anni corsi di specializzazione post-diploma di riconosciuto successo. Nel 2014 la compagine dell’ITS Rizzoli è aumentata grazie all’ingresso di nuovi soci e all’avvio di nuovi percorsi nel settore dell’ICT. Grazie al network di aziende, associazioni, enti di ricerca, università e agenzie, abbiamo rafforzato ancor di più l’offerta formativa, rendendola sempre più moderna e aggiornata. Ad oggi siamo tra le principali realtà in Italia nel mondo della comunicazione, dell’ICT e dell'industria 4.0.
Nessun commento:
Posta un commento