Ospiti gli storici Marco Sioli, Benedetta Calandra e Maria Chiara Rioli
Direzione scientifica: Daniele Frisco
La morte di John F. Kennedy, il golpe cileno e la fine della dittatura argentina, le origini del conflitto israelo-palestinese. A parlarne importanti storici e ricercatori italiani come, nell’ordine, Marco Sioli e Daniela Vignati, Benedetta Calandra, Maria Chiara Rioli. Si avvia a chiusura con tre ultimi appuntamenti in cartellone la rassegna “Tracce della Storia”, iniziativa promossa in Brianza dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e curata dal consulente storico Daniele Frisco. Un percorso inaugurato lo scorso 4 novembre e che in queste settimane sta portando la Storia del Novecento in diversi comuni del Consorzio, «sempre con l’intento – come sottolinea il direttore scientifico Frisco – di approfondire il passato per interpretare meglio la complessità del presente».
Dopo aver già ospitato studiosi del calibro di Vera Costantini, Gustavo Corni, Davide Conti e Niccolò Pianciola e aver registrato un’ottima partecipazione di pubblico, venerdì 17 novembre alle 21 la rassegna fa tappa nel centro polifunzionale di Correzzana per una serata dedicata al 1963 e ai sessant’anni dall’assassinio di Kennedy. Dal titolo “Dal sogno alla disillusione. La morte di John F. Kennedy sessanta anni dopo”, l’incontro vedrà il Professore di Storia e istituzioni delle Americhe all'Università degli Studi di Milano Marco Sioli e la ricercatrice in Storia delle relazioni internazionali dell'Università di Milano Daniela Vignati approfondire le novità proposte da Kennedy in politica interna e in politica estera, cercando di trovare in queste i motivi dell’efferato assassinio raccontato al mondo intero dal filmato di Abraham Zapruder.
Sabato 25 novembre alle 17 l’appuntamento è nella biblioteca di Bulciago per un evento dedicato a un decennio cruciale per la storia recente latinoamericana: quello che va dal golpe militare del 1973 in Cile alla fine della dittatura argentina (1983). A illustrarne i nodi caratterizzanti dal punto di vista politico, sociale e culturale sarà Benedetta Calandra, docente di Storia e istituzioni delle Americhe all'Università di Bergamo.
Infine, per l’appuntamento conclusivo, un tema drammaticamente al centro delle cronache: sabato 2 dicembre alle 17 (nella sala consiliare di Casatenovo) è in programma una riflessione storica dal XIX secolo a oggi sulle cause e gli sviluppi del conflitto israelo-palestinese, al cuore della contemporaneità. A trent'anni dagli accordi di Oslo, Maria Chiara Rioli, ricercatrice in storia contemporanea presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, ripercorre i fatti con uno sguardo di lungo periodo, prendendo in esame anche gli anni precedenti alla fondazione dello Stato d'Israele.
Informazioni – Tutte le conferenze sono a ingresso gratuito.
Per informazioni: Consorzio Brianteo Villa Greppi, attivitaculturali@villagreppi.it, tel. 039 9207160, www.villagreppi.it
Nessun commento:
Posta un commento