Tutti gli appuntamenti della prima metà di ottobre
Una nuova mostra di disegni di Alessandro Greppi, conferenze sull’arte, appuntamenti teatrali. E ancora, nella prima metà del mese di ottobre, la possibilità di visionare la mostra fotografica Paesaggi per un amore, raccolta di scatti di Ivano Borile. Continua la ricca programmazione di Album – Brianza paesaggio aperto, il progetto che unisce la promozione del paesaggio e delle bellezze storico-artistiche della Brianza lecchese all’organizzazione di eventi culturali.
Dopo un mese di settembre fitto di eventi, prosegue anche a ottobre il cartellone dell’iniziativa promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – cultura e territorio (direzione artistica) e finanziata da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell'ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.
In programma per le prime due settimane del mese, in particolare, otto nuove occasioni per vivere piacevolmente il territorio, dalle conferenze alle mostre, dai laboratori agli spettacoli teatrali.
Prosegue, innanzitutto, la mostra “Paesaggi per un amore” inaugurata il 30 settembre a Villa Mariani di Casatenovo grazie alla collaborazione con Piccoli Idilli, realtà che gestisce lo spazio teatrale. Curata dall’associazione “IVAN ZEGA – Fantomatici Maestri Del Brivido”, l’esposizione propone una selezione di scatti realizzati da Ivano Borile, scomparso nel 2020, dedicati al paesaggio, alla scoperta di quel senso di armonia che sottende a tutto e alla spiritualità che c’è lungo le strade, tra le case, sulle colline e nei boschi, in cima alle montagne e in riva al mare. Una mostra che resterà aperta fino al 22 ottobre il sabato e la domenica, dalle 15 alle 18.
Sabato 7 ottobre, alle 16.30 a Villa Concordia di Robbiate, si apre una nuova stagione di conferenze sull’arte a cura della storica dell’arte Manuela Beretta. Con il ciclo dal titolo “La forza visionaria del Sud” si guarda agli artisti che hanno soggiornato brevemente in Meridione, respirandone in modo così intenso l’atmosfera e il colore da lasciarne evidente traccia nelle loro opere. Titolo della conferenza di sabato 7, in particolare, Mediterraneo sublime: William Turner e la luce del Sud Italia, protagonista proprio il noto pittore del Romanticismo inglese.
Novità di questa stagione, poi, una serie di appuntamenti in cartellone a Villa Mariani di Casatenovo, curati dall’associazione che ne gestisce lo spazio teatrale, Piccoli Idilli, che per il pubblico di Album propone una rassegna di tre incontri informali, giù dal palco, senza barriere e aperti al dialogo. Innanzitutto, sabato 7 ottobre alle 17, la lezione-spettacolo di lettura ad alta voce “Ascoltami che ti ascolto”, destinata a ragazzi tra i 7 e i 13 anni e curata da Filippo Ughi. Poi, il giorno successivo alle 17, la narrazione con musica dal vivo “I racconti di Penda”, consigliata a partire dai 4 anni. In scena Souleymane Diabate e Bintou Ouattara, cantastorie del Burkina Faso che accompagneranno i partecipanti in un mondo fantastico e misterioso, tra parole e immagini.
Il fine settimana successivo si apre con l’inaugurazione – fissata per sabato 14 ottobre alle 15 – di un nuova mostra del ciclo “Per approdare dove?”, curata come sempre da BRIG e in programma fino al 22 ottobre al Convento della Misericordia di Missaglia. Una nuova occasione, quindi, per ammirare i disegni di Alessandro Greppi e, in particolare, il paesaggio ottocentesco del Sud Italia (orari di apertura: sabato e domenica dalle 15 alle 18).
Stesso giorno e stesso luogo, ma alle 16.30, per la seconda conferenza di Manuela Beretta del ciclo “La forza visionaria del Sud”, questa volta dedicata a Caravaggio e alla sua fuga in Sicilia, mentre alle 18 si torna a Villa Mariani di Casatenovo per “Solo voce” di Piccoli Idilli: la sala si trasformerà in uno studio radiofonico e gli attori daranno voce ai dialoghi per immaginare luoghi e azioni. Un appuntamento per tutte le età e a cui seguirà, domenica alle 17, lo spettacolo “Romeo e Giulietta” della Compagnia STED, pensato per ragazzi dai 10 anni in su, in scena Giacomo Stallone e Irene Girotti.
Informazioni – Per maggiori informazioni e per aggiornamenti sulle attività: www.villagreppi.it/album, Facebook e Instagram: @albumbrianza. Gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente attraverso il modulo disponibile sul sito www.villagreppi.it/album (scegliere l’evento e cliccare sul link di prenotazione). Le mostre sono a ingresso libero e senza prenotazione.
Album – Brianza paesaggio aperto coinvolge i seguenti Comuni del territorio meratese e casatese: Airuno, Imbersago, Merate, Osnago, Robbiate, Paderno d'Adda; Barzago, Barzanò, Bulciago, Casatenovo, Cassago, Cremella, Missaglia, Monticello Brianza, Sirtori, Viganò.
Il calendario dettagliato è sfogliabile al seguente link: https://www.calameo.com/books/007292290d759fa881c31
Nessun commento:
Posta un commento