Nella cornice del lago Maggiore, da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre, si terrà la III edizione del Festival della Biblioterapia che proporrà un’immersione nella lettura guidata e nell’uso creativo e ragionato del materiale letterario, un percorso di laboratori, reading, presentazioni letterarie, interventi di esperti, che vedranno impegnata la biblioterapia sia nella sua parte letteraria sia in quella più educativa e di crescita personale. Accompagneranno il percorso laboratori di poetry, di story telling, di lettura ad alta voce, di pratiche di arte terapia, che sono strumenti della biblioterapia la quale si nutre altresì della feconda relazione con la musica, l’arte, la filosofia e la psicologia.
Dopo le fortunatissime edizioni del 2021 e del 2022 nell’edizione di quest’anno la biblioterapia affronta il tema del PAESAGGIO, categoria che ha una funzione di collegamento e di mediazione tra gli equilibri e le tensioni fra lo spazio fisico e l’universo psichico. Landscape come ambiente, orizzonte, panorama, spazio, suolo, territorio, che si fa mindscape, “paesaggio della mente”, in un processo di mutua influenza e dipendenza. VOCI DEL PAESAGGIO, dunque, ognuna con il proprio tono, il proprio colore, con la propria declinazione: poesia, narrativa, romanzo, saggio, ma anche musica, arte, movimento.
Il Festival è stato voluto e sostenuto in particolar modo dall’Assessore alla Cultura del Comune Laveno Mombello e dal suo gruppo di lavoro che hanno riconosciuto il valore e l’importanza del Festival della Biblioterapia al punto da decidere di promuovere la terza edizione con l’obiettivo di focalizzare sempre più l’attenzione sulla cultura e sui libri come strumento di cura dell’anima.
Il programma di quest’anno è molto ricco ed è stato pensato, in particolare nelle prime due giornate, anche come momento formativo per gli operatori che, a vario titolo, si occupano dello spirito e del corpo delle persone.
Come nelle precedenti edizioni la consulenza scientifica è stata affidata all’esperta in biblioterapia Dottoressa Alessandra Manzoni.
È possibile compiere un primo viaggio nel Festival e avvicinarsi alla biblioterapia grazie al video presente sul canale YouTube della Biblioteca Comunale “Antonia Pozzi” al link https://youtu.be/5rycERDEzDA.
Nessun commento:
Posta un commento