Quarto appuntamento tutto dedicato alla montagna e ai suoi protagonisti per Storie di terre alt(r)e, la rassegna dedicata a “libri, idee, narrazioni in quota” promossa dal Consorzio Turistico di Madesimo e curata da Gabriela Jacomella.
A partire dal protagonista dell’incontro, lo scrittore, giornalista e alpinista Enrico Camanni, molto amato dagli appassionati di libri e alture (tra le altre cose, è il “padre" della guida alpina e investigatore per caso Nanni Settembrini, protagonista di due gialli molto particolari), che presenterà il suo nuovo libro, "Se non dovessi tornare.
La vita bruciata di Gary Hemming, alpinista fragile” (Mondadori). Un ritratto appassionato di una tra le figure leggendarie del mondo della scalata, il “beatnik delle Alpi” arrivato dalla California, uomo carismatico, idealista, sfrontato, arrivato in Europa a metà anni Sessanta in cerca di nuove sfide, di esperienze, di vita. Un arrampicatore-filosofo che conquisterà una fama non voluta per il salvataggio eroico di due scalatori rimasti bloccati sul Petit Dru, la parete più dura del Monte Bianco. Sarà Hemming, con altri cinque “pirati delle rocce”, a salvarli, in una sfida contro il tempo che li vede impegnati in un “via diretta, in nome dell’imperativo categorico di aiutare sempre, anche a costo della propria vita, perché la prossima volta "potresti esserci tu lassù, ad aver bisogno che qualcuno venga a soccorrerti”.È a partire da quei giorni “fatali" che Camanni ripercorre la storia struggente di Hemming, incarnazione dello spirito della montagna e della rivoluzione del ’68, “amico fragile” e portatore di valori ecologici di enorme attualità. Una vera storia di terre alte, per riflettere insieme su cosa significhi vivere in quota, oggi.
Ed è su questo filone che si concluderà, sabato 9 dicembre, la rassegna: Storie di terre future, infatti, sarà dedicato a “salvare la montagna, insieme”, e toccherà a una figura chiave nel dibattito odierno, Marco Albino Ferrari, tirare le fila di un discorso complesso, entusiasmante e necessario, presentando per l’occasione il suo “Assalto alle Alpi” (Einaudi). L’incontro si collocherà anche nel quadro del Festival letterario diffuso Leggere le Montagne, promosso in occasione della Giornata Internazionale della Montagna istituita dalle Nazioni Unite, che si celebra annualmente l’11 dicembre.
Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero, i libri presentati saranno disponibili per l’acquisto grazie alla collaborazione della libreria ‘Il Miscuglio’ di Madesimo. La rassegna è stata resa possibile dal contributo di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, BIM, A2A, e dall’organizzazione del Consorzio Turistico di Madesimo.
Nessun commento:
Posta un commento