2023-07-19

Alla “Malgalunga”, nella Bergamasca, il 3 agosto. Escursione, visita al museo della Resistenza e burraco

Gli amici della montagna e del “Burraco tour Lecco” propongono  un’escursione al Rifugio museo “Malgalunga”, sul monte Sovere in Val Seriana a Gandino, a circa 20 chilometri da Bergamo, a quota 1.235 metri.

Si tratta di una località montana situata nella conca del Farno tra la Val Cavallina, la Val Borlezza e la Val Gandino, da dove godere di un panorama affascinante che consentirà di ammirare un anfiteatro di montagne che costituiscono una parte delle Prealpi Orobiche, oltre alla vista del Lago d’Iseo e del Lago d’Endine.

L’appuntamento è per giovedì 3 agosto alle ore 10 a Leffe (zona industriale), da dove parte la strada che condurrà alla meta.

Da lì verranno formati i vari equipaggi che in automobile, con appositi permessi di transito (“gratta e sosta” 2 euro), raggiungeranno la Valpiana, da dove con una passeggiata di 20 minuti si potrà raggiungere la vetta. Soltanto alle persone con problemi di deambulazione sarà consentito raggiungere la “Malgalunga” in auto.

“Visiteremo il museo della Resistenza bergamasca - spiegano gli organizzatori - e conosceremo le gesta eroiche di molti giovani che, sino al sacrificio della loro vita, hanno garantito la nostra libertà”.



“Avremo la possibilità di consumare un pasto preparato dai volontari - aggiungono - ma chi vorrà potrà fare un pic-nic. Dopo pranzo giocheremo a carte e proporremo un torneo di burraco di tre turni di quattro smazzate, con premi per i vincitori. Chi non giocherà potrà scegliere di allungare la passeggiata, visitando alpeggi e ammirando dall’alto il Lago d’Endine”.

Alle 17.30/18 è previsto il rientro  rientreremo a Gandino e da lì alle rispettive abitazioni.

La quota, per chi pranzerà, verrà versata all’Anpi di Bergamo che gestisce il rifugio museo. Le persone interessate all’escursione sono invitate a comunicarlo in tempo utile, in modo da garantire la buona riuscita della giornata. Lo potranno fare contattando Sergio al numero di cellulare 335-74.21.775.

Nessun commento:

Posta un commento