La Fondazione Ente dello Spettacolo, per la quarta edizione del Lecco Film Fest – festival organizzato dalla stessa e promosso da Confindustria Lecco e Sondrio – coinvolge “Il Segreto di Penelope”: l’associazione accoglie donne migranti e le impegna in progetti di artigianato sociale, con laboratori di cucito e lavorazione del feltro. Da loro sono state realizzate le welcome bag e i bracciali che saranno donati agli ospiti protagonisti della quarta edizione del Lecco Film Fest.
Coinvolgere questa realtà significa presentare la città di Lecco a chi non è del territorio: Lecco non è solo cultura, istituzioni, imprese ma anche e soprattutto solidarietà sociale.
La storia de Il Segreto di Penelope comincia nel 2015 quando, in seguito al flusso migratorio proveniente principalmente dal continente africano, il territorio di Lecco si è trovato di fronte alla domanda di accoglienza di richiedenti asilo.
Si è avvertita fin da subito la necessità di restituire dignità e diritti alle giovani richiedenti asilo che avevano subito molteplici traumi - il viaggio, le violenze, la separazione forzata dai propri figli - nella ricerca di un luogo sicuro in cui costruire un nuovo progetto di vita. |
Nell’estate del 2018 è stata avviata la sperimentazione di un laboratorio di lavorazione delle fibre di lana per la creazione di oggetti in feltro. Il laboratorio nel tempo ottiene una crescente attenzione da parte della comunità lecchese e nel 2019 trova sede stabile in una parte della canonica della Basilica di San Nicolò, grazie all’ospitalità di monsignor Davide Milani – presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo – che ha creduto nel valore del progetto.
Il gruppo comincia ad allargarsi strutturando diversi percorsi creativi e produttivi, anche con l’organizzazione di mostre mercato.
Nel giugno 2021 Il Segreto di Penelope si costituisce in associazione diventando Organizzazione di Volontariato.
L’associazione promuove la creazione di uno spazio di incontro aperto che favorisca il confronto e il supporto reciproco. Per questo il Lecco Film Fest rappresenta una grande occasione.
Caterina Cattaneo, presidente de Il Segreto di Penelope ha dichiarato: «Anche quest’anno l'associazione Il Segreto di Penelope, luogo di incontro aperto e libero per donne migranti (provenienti da Nigeria, Costa d' Avorio, Guinea, Sierra Leone, Afghanistan, Marocco, Tunisia) partecipa al Lecco Film Fest con borse e bracciali, frutto del suo artigianato nato da intrecci molteplici: materiali (lane, tessuti e colori) e simbolici (culture, tradizioni, idee).
Per le donne dell'associazione è significativo partecipare ad un'iniziativa centrata su quel cinema che crea sguardi generativi di futuri possibili di speranza, giustizia e dignità».
Nessun commento:
Posta un commento