Il Festival di Bellagio e del Lago di Como questa settimana si concentra nel territorio bellagino, con due appuntamenti di eccezione. Il primo vedrà la presenza dei due finalisti del Concorso Internazionale Concertisti “COSIMA WAGNER” alla sua prima edizione: i migliori giovani concertisti si sfideranno e soltanto due giungeranno alla Finale di Sabato 9 luglio.
Nella Cappella dei Cappuccini della Fondazione Rockefeller alle 21 si definirà il Vincitore del Concorso COSIMA WAGNER-Sezione SOLISTI.
La commissione sarà formata per l’occasione dal M° Mauro Loguercio (violinista), dal M° Laura Magistrelli (clarinetto) e dalla direttrice artistica del Festival di Bellagio e del Lago di Como, M° Rossella Spinosa (pianista e compositrice).
L’ingresso all’evento in Fondazione Rockefeller è su prenotazione (prenotazioni@lakecomo.events) e offerta libera (a partire da Euro 5,00) a favore dei Volontari del Soccorso di Bellagio.
Mauro Loguercio. «Solista di estrema chiarezza e profondità interpretativa» (M.Bortolotto), Mauro Loguercio ha debuttato a dodici anni con l'Orchestra al Conservatorio G. Verdi di Milano, sotto la direzione di Riccardo Chailly. Violinista capace di un rapporto naturalissimo con lo strumento e dal suono espressivo e generoso, Loguercio si è formato alla scuola di Michelangelo Abbado e di Bruno Bettinelli, proseguendo poi gli studi con Salvatore Accardo, Corrado Romano e Stefan Georgiu: il suo vastissimo repertorio spazia da prima di Bach a dopo Berg. Ha suonato come solista nelle più importanti sale europee, quali la Queen Elizabeth Hall di Londra, la Filarmonica di Berlino e l'Accademia di S. Cecilia di Roma, è stato ospite dei festival di musica da camera di Marlboro, Dresda, St. Moritz, Settimane Musicali Internazionali di Napoli, Campos do Jordao e Recife in Brasile, oltre ad aver suonato per le più importanti società concertistiche italiane. Dall'87 al 90 ha suonato in trio con Nikita Magaloff e Antonio Meneses, e ha fatto inoltre musica da camera con Maria Joao Pires, Tamas Vasary, Bruno Canino, Philipp Fowke, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Franco Petracchi e Astor Piazzola. Dal 1994 al 2005 ha svolto intensa attività quale primo violino del Quartetto David di Milano, col quale ha suonato in alcune delle sale più prestigiose del mondo, come la Filarmonica di Berlino e la Tonhalle di Zurigo, e ha inciso per la casa svedese BIS I'integrale dei quartetti di Luigi Cherubini, Puccini e Verdi.
Dal 2005 insieme con Francesco e Angelo Pepicelli ha formato il Trio Modigliani, col quale ha suonato in alcune delle stagioni più prestigiose in Italia (la Sala Verdi di Milano, l'Unione Musicale di Torino, Vicenza, la Scuola Normale Superiore a Pisa, Piacenza, Brescia, Verona, Lucca, il Teatro Nuovo a Udine, il Quirinale) e all'estero (Inghilterra, Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Sud America); con il Trio Modigliani ha registrato il Trio degli Spettri di Beethoven e l'op.101 di Brahms (Bottega Discantica n.191), l'intergrale dei Trii di Martucci, cd uscito con la rivista Amadeus (agosto 2010=. A breve uscirà l'integrale dei Trii di Robert Schumann.
È docente di violino al Conservatorio di Milano e alla Guildhall School a Londra.
Laura Magistrelli. Ha studiato al Conservatorio G. Verdi di Milano con P. Borali, perfezionandosi poi con K. Leister, D. Klocker e A. Pay. È il 1° clarinetto dell’Orchestra Cantelli dal 1994 e presidente della medesima. Ha tenuto con essa concerti in Italia, Germania, Austria e U.S.A. nelle sale più importanti. Ha vinto, ad inizio carriera, le audizioni per l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestre des Jeunes de la Méditerranée e la Gustav Mahler J.O. con le quali ha tenuto concerti in Francia, Germania, Austria, Italia, Olanda, Turchia, Grecia, ex Jugoslavia, Cecoslovacchia, Danimarca, Spagna. Ha collaborato in qualità di primo clarinetto con diverse Orchestre: I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra Rai di Milano, Milano Classica, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, Stabile di Bergamo, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestre del Teatro Lirico di Cagliari e del Teatro Carlo Felice di Genova . Ha suonato sotto la direzione di maestri illustri quali: Abbado, Chailly, Gatti, Luisi, Bacalov. Ha tenuto concerti cameristici e solistici collaborando anche con I Solisti di Mosca, suonando in Italia, Francia, Germania, Belgio, Marocco e in Kenya per l’ambasciata Italiana a Nairobi. Ha inciso diversi CD per Bayer Records, Pongo Classica, Chandos, I.C.A, Clarinet Classic, Centaur, Camerata Tokio con K. Leister.
Il secondo appuntamento, il 10 luglio in Bellagio alta, presso la Chiesa dei SS. Materno e Ambrogio di Civenna (ingresso libero, ore 21) prevede – come consuetudine – l’appuntamento con la musica barocca della Bellagio Festival Orchestra ed in particolare un intero programma dedicato alle donne compositrici del ‘600, dal titolo “L’amante consolato”.
Le opere saranno delle autrici Barbara Strozzi e Isabella Leonarda e affidate alla voce del soprano Anna Rita Pili.
Anna Rita Pili, soprano. Diplomata presso l’ ISSM “O.VecchiA.Tonelli” di Modena sotto la guida di Tiziana Tramonti, ha approfondito la conoscenza del suo repertorio di elezione, la musica antica, con Lavinia Bertotti. Ha partecipato, in Italia e all'estero, a numerosi concerti di arie d’opera e di musica da camera, in duo con la clavicembalista Paola Barbieri, con la liutista Elisa La Marca, in formazioni madrigalistiche e, come solista, con diverse formazioni corali. Con l’Accademia degli Impossibili di Modena nel 2009 ha interpretato il ruolo di Adone nell'opera La púrpura de la rosa di Torrejon y Velasco e nel 2011 il ruolo di San Bernardo nel dramma sacro di Pergolesi San Guglielmo, Duca d'Aquitania, con la regia di Paolo V. Montanari e la direzione musicale di Mario Sollazzo. Nel dicembre 2012 ha interpretato il ruolo di Maria Maddalena nell'oratorio di Giovanni Bononcini La conversione di Maddalena, con l'Ensemble G&M Bononcini, per il Festival Grandezze & Meraviglie di Modena. Con l’Ensemble Coranto, a maggio 2014, ha interpretato a Bologna, il ruolo di Venere nel Ballo delle Ingrate di Monteverdi e nel dicembre 2015 il ruolo di Musica nell’Orfeo di Monteverdi. Nel 2016 in occasione della rassegna “I tesori ritrovati” promossa dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, a cura di Romina Basso ed Elisabetta Pasquini, ha interpretato i ruoli di Second Woman e First Witch, nell’opera Dido and Aeneas di Henry Purcell. La sua curiosità la porta ad approfondire anche altri repertori, in particolare, dal 2008 si esibisce con Marammè, ensemble italo-tedesco che sviluppa un’originale percorso di ricerca intorno alla musica tradizionale del Sud Italia, e con loro ha inciso il cd “Terre senz'acqua”.
Gli altri appuntamenti del Festival:
MERCOLEDI’ 13 LUGLIO 2022, ore 21
Mandello del Lario, Villa Lario
INGRESSO CON PRENOTAZIONE
E BIGLIETTO (Euro 5,00):
prenotazioni@lakecomo.events
NINO ROTA:
“ROMEO E GIULIETTA” (1968)
“IL PADRINO” (1972)
NICOLA PIOVANI:
“LA VITA È BELLA” (1997)
LUIS BACALOV:
“IL POSTINO” (1994)
ANDREA MORRICONE:
“NUOVO CINEMA PARADISO” (1988)
ENNIO MORRICONE:
“PER UN PUGNO DI DOLLARI” (1964)
“GIU' LA TESTA” (1971)
“IL BUONO IL BRUTTO E IL CATTIVO” (1966)
“C'ERA UNA VOLTA IL WEST” (1968)
“BASTARDI SENZA GLORIA” (2009)
“HATEFUL EIGHT” (2015)
“THE MISSION” (1986)
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Solista: Paola Matarrese (soprano)
Direttore: Alessandro Calcagnile
VENERDI’ 15 LUGLIO 2022, ore 21
Blevio, Chiesa dei Santi Gordiano ed Epimaco
INGRESSO LIBERO
WOLFGANG AMADEUS MOZART:
SINFONIA DA LE NOZZE DI FIGARO
SINFONIA DA IL FLAUTO MAGICO
GAETANO DONIZETTI:
SINFONIA PER FIATI IN SOL MINORE
GIOACHINO ROSSINI:
SINFONIA “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”
WILLIAM TELL - PAS DE SIX
GIUSEPPE VERDI:
PRELUDIO DA TRAVIATA
SINFONIA DA NABUCCO
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Direttore: Alessandro Calcagnile
SABATO 16 LUGLIO 2022, ore 21
Bellagio, Chiesa dei Santi Materno e Ambrogio
INGRESSO LIBERO
ANTONIO VIVALDI:
CONCERTO RV 509 IN DO MIN. PER FLAUTO E VIOLINO
GIOVANNI BATTISTA SAMMARTINI:
CONCERTO IN DO PER VIOLINO
GIUSEPPE SAMMARTINI:
CONCERTO IN FA PER FLAUTO
ANTONIO VIVALDI:
CONCERTO RV 524 IN SI BEM. PER FLAUTO E VIOLINO
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Solisti: Francesco Parrino (violino),
Stefano Parrino (flauto)
DOMENICA 17 LUGLIO 2022, ore 17
Como, Pinacoteca Civica
INGRESSO CON
PRENOTAZIONE E BIGLIETTO:
prenotazioni@lakecomo.events
ALESSANDRO SCARLATTI: CANTATA “RORATE CÆLI”
ARIA “OMBRE OPACHE”
ARCANGELO CORELLI: SUITE PER ARCHI
ANTONIO CALDARA: ARIA “HAEC EST REGINA VIRGINUM”
CLAUDIO MONTEVERDI: ARIA “SÌ DOLCE È’L TORMENTO”
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Solista: Giulia Prandelli (soprano)
Direttore: Alessandro Calcagnile
DOMENICA 17 LUGLIO 2022, ore 21
Lezzeno, Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta
INGRESSO LIBERO
GIOACHINO ROSSINI: SINFONIA “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”
GIUSEPPE VERDI: SINFONIA “NABUCCO”
PRELUDIO DA “LA TRAVIATA”
SINFONIA “LUISA MILLER”
“AVE MARIA” DA “OTELLO”
“CORO DI ZINGARI” DA “IL TROVATORE”
PIETRO MASCAGNI: INTERMEZZO DA “CAVALLERIA RUSTICANA”
GIACOMO PUCCINI: SELEZIONE DA “TOSCA”
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Direttore: Fabio Pirola
GIOVEDI’ 21 LUGLIO 2022, ore 21
Bellagio, Chiesa B.V. Maria Annunciata
INGRESSO LIBERO
TOMASO ALBINONI: CONCERTO PER OBOE OP.9 N.2
ARCANGELO CORELLI: CONCERTO PER OBOE E ARCHI IN FA
TOMASO ALBINONI: CONCERTO PER OBOE OP.9 N.11
ALESSANDRO ROLLA: DIVERTIMENTO PER VIOLA E ARCHI
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Solisti: Rodolfo Locatelli (oboe),
Luca Maggioni (viola)
SABATO 23 LUGLIO 2022, ore 21
Bellagio, Fondazione Rockefeller
CAPPELLA DEI CAPPUCCINI
ingresso da Salita Cappuccini
INGRESSO CON PRENOTAZIONE
E OFFERTA LIBERA:
prenotazioni@lakecomo.events
Concerti dei finalisti
CONCORSO INTERNAZIONALE
PER CONCERTISTI
COSIMA WAGNER
Sezione Solisti
DOMENICA 24 LUGLIO 2022, ore 17
Zelbio, Chiesa di San Paolo Converso
INGRESSO LIBERO
LUIGI BOCCHERINI: CONCERTO PER FLAUTO IN RE MAGGIORE
GAETANO DONIZETTI: SONATA PER FLAUTO IN DO MAGGIORE
SAVERIO MERCADANTE: CONCERTO PER FLAUTO IN MI MINORE
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Solista: Raffaele Trevisani (flauto)
Direttore: Eddi De Nadai
GIOVEDI’ 28 LUGLIO 2022, ore 21
Bellagio, GH Villa Serbelloni
INGRESSO CON PRENOTAZIONE:
prenotazioni@lakecomo.events
WOLFGANG AMADEUS MOZART: LE NOZZE DI FIGARO, OUVERTURE
GAETANO DONIZETTI: CONCERTINO PER FLAUTO E ORCHESTRA
DON PASQUALE, SINFONIA
ELISIR D'AMORE, “UNA FURTIVA LAGRIMA”
GIACOMO PUCCINI: MANON LESCAUT, INTERMEZZO
BATTERFLY, INTERMEZZO
PYOTR ILYICH TCHAIKOVSKY: EUGENE ONEGIN, ARIA DI LENSKY
GIOACHINO ROSSINI: IL TURCO IN ITALIA, SINFONIA
ORCHESTRA ZEPHYRUS
Direttore e solista al flauto: Marco Zoni
SABATO 30 LUGLIO 2022, ore 21
Varenna, Sagrato della Chiesa di San Giorgio
INGRESSO LIBERO
GAETANO DONIZETTI: ME VOJO FA NA CASA
GIOACHINO ROSSINI: TARANTELLA
LIBERO BOVIO/GAETANO LAMA: REGINELLA
ERNESTO DE CURTIS: TORNA A SURRIENTO
SALVATORE GAMBARDELLA: ‘O MARINARIELLO
GIGI PISANI: ‘NA SERA ‘E MAGGIO
EDUARDO MEZZACAPO: NAPOLI (TARANTELLA)
VINCENZO RUSSO: I’ TE VURRIA VASÀ
ALESSANDRO SISCA: CORE ‘NGRATO
GIOVANNI CAPURRO: ‘O SOLE MIO
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Solisti: Edoardo Francesconi (tenore),
Giorgio Pertusi (mandolino)
Direttore: Alessandro Calcagnile
DOMENICA 31 LUGLIO 2022, ore 21
Erba, Teatro all’aperto Licinium
INGRESSO LIBERO
GIUSEPPE VERDI: SINFONIA DA “NABUCCO”
CARO NOME DA “RIGOLETTO”
GIOACHINO ROSSINI: PAS DE SIX DA “GUILLAUME TELL”
UNA VOCE POCO FA DA “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”
GAETANO DONIZETTI: CADENZA DA “LUCIA DI LAMMERMOOR”
PIETRO MASCAGNI: INTERMEZZO DA “CAVALLERIA RUSTICANA”
GIACOMO PUCCINI: VISSI D’ARTE DA “TOSCA”
FANTASIA DA “TOSCA”
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Solista: Monika Lukacs (soprano)
Direttore: Alessandro Calcagnile
GIOVEDI’4 AGOSTO 2022, ore 21
Menaggio, Chiesa di Santo Stefano
INGRESSO LIBERO
ANTONIO VIVALDI:
CONCERTO IN MI MAGGIORE, RV 269 (LA PRIMAVERA)
CONCERTO IN SOL MINORE, RV 315 (L’ESTATE)
CONCERTO IN FA MAGGIORE, RV 293 (L’AUTUNNO)
CONCERTO IN FA MINORE, RV 297 (L’INVERNO)
CONCERTO IN SI BEMOLLE MAGGIORE PER VIOLINO, VIOLONCELLO, ARCHI E CONTINUO, RV 547
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Solisti: Luca Torciani (violino),
Giuliano De Angelis (violoncello)
SABATO 6 AGOSTO 2022, ore 21
Bellagio, Sagrato della Chiesa di San Giovanni
INGRESSO CON PRENOTAZIONE
E OFFERTA LIBERA:
prenotazioni@lakecomo.events
GIUSEPPE VERDI: SINFONIA “NABUCCO”
LA DONNA È MOBILE
CARO NOME
GIOACHINO ROSSINI: SINFONIA DA “L’ITALIANA IN ALGERI”
UNA VOCE POCO FA
GAETANO DONIZETTI: CADENZA DA LUCIA DI LAMMERMOOR
PIETRO MASCAGNI: INTERMEZZO DA “CAVALLERIA RUSTICANA”
GIACOMO PUCCINI: VISSI D’ARTE
NESSUN DORMA
E LUCEVAN LE STELLE
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Solisti: Monika Lukacs (soprano),
Aldo Sartori (tenore)
Direttore: Alessandro Calcagnile
VENERDI’ 12 AGOSTO 2022, ore 21
Bellagio, Basilica di San Giacomo
INGRESSO LIBERO
LUIGI BOCCHERINI: CONCERTO PER VIOLONCELLI
GAETANO DONIZETTI: LARGO PER VIOLONCELLO E PIANOFORTE
NICOLÒ PAGANINI: VARIAZIONI MOSE
ANTONIO VIVALDI: CONCERTO PER DUE VIOLONCELLI
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Solisti al violoncello: Milo Ferrazzini, Claude Hauri
VENERDI’ 26 AGOSTO 2022, ore 21
Bellagio, GH Villa Serbelloni
INGRESSO CON PRENOTAZIONE:
prenotazioni@lakecomo.events
GIOVANNI BATTISTA PERGOLESI:
LIVIETTA E TRACOLLO (O LA CONTADINA ASTUTA)
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Solisti: Ilaria Torciani (soprano),
Davide Rocca (baritono)
Regia: Fabio Buonocore
Direttore: Alessandro Calcagnile
Nessun commento:
Posta un commento