Più di 200 volumi per ventidue biblioteche, che hanno ampliato il proprio catalogo grazie ai finalisti della seconda edizione del premio letterario Scritture di Lago. Il premio letterario, per il secondo anno, infatti, ha scelto di destinare alle biblioteche pubbliche delle località dove risiedono i finalisti della sezione “Inediti” alcuni prestigiosi volumi editi che si sono candidati al concorso del 2021.
Le biblioteche destinatarie sono quelle di Belluno, Bergamo, Casale Corte Cerro (VB), Cassano d'Adda (MI), Cassano Magnago (VA), Cernobbio (CO), Chieri (TO), Fusignano (RA), Genova, Granarolo dell'Emilia (BO), Lissone (MB), Lugano (Svizzera), Luino (VA), Merate (LC), Milano, Modena, Morosolo fraz. di Casciago (VA), Pianengo (CR), San Carlo Canavese (TO), San Siro (CO), Sossano (VI) e Vallecrosia (IM).
«Guardare al mondo culturale con una prospettiva ampia è la nostra mission» dicono Guido Stancanelli e Luca Pellegatta presidente e vicepresidente di LarioIn, associazione che organizza il Premio Scritture di Lago. «Il nostro impegno è quello di promuovere le grandi bellezze e le ottime professionalità che il nostro Paese possiede. È in quest’ottica che abbiamo deciso di rinnovare anche quest’anno l’iniziativa di donare i libri ricevuti alle biblioteche dei comuni di residenza dei finalisti della terza edizione del premio letterario. C’è tempo fino al 31 maggio per candidare il proprio racconto breve per l’edizione di quest’anno e contribuire così ad ampliare il catalogo della propria biblioteca» concludono Stancanelli e Pellegatta.
Tutti coloro che volessero contribuire all’arricchimento della biblioteca della propria città, possono candidare un proprio racconto inedito ambientato nelle località lacustri prealpine.
Scritture di Lago 2022 prevede tre sezioni: Scritture di Lago – Premio Regio Insubrica per racconti inediti ambientati in località di lago reali dei laghi prealpini italiani e della Svizzera Italiana, Premio dei laghi – romanzi e raccolte di racconti editi in lingua italiana ambientati anche parzialmente sui laghi italiani o della Svizzera Italiana e Premio “Ponti sull’acqua” per la traduzione edita in lingua italiana di un romanzo o raccolta di racconti editi in lingua straniera e ambientati anche parzialmente in una località sull’acqua, di qualsiasi parte del mondo.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i maggiori di 18 anni. I bandi di partecipazione, scaricabili dal sito www.scritturedilago.it, si chiuderanno il 15 maggio per i premi Ponti sull’acqua e Premio dei laghi, mentre il termine per l’invio dei racconti inediti è il 31 maggio.
I racconti finalisti delle prime due edizioni sono raccolti nelle antologie Scritture di Lago e Scritture di Lago 2021, edite da Morellini editore.
Nessun commento:
Posta un commento