Quarta tappa del "Lake Como Walking Festival", un grand tour in 15 passeggiate creative sul tema del "Lario romantico", realizzato nell'ambito delle attività di "Da Plinio a Volta. Viaggio nelle scienze umane", che vede come capofila Fondazione Alessandro Volta ed è inserito nel Pic "Un tesoro di territorio" sostenuto da Camera di Commercio Como-Lecco e da Regione Lombardia. L'evento è promosso da Fondazione Alessandro Volta e curato dall'associazione Sentiero dei Sogni.
IL PERCORSO
L'itinerario di circa 2 km (sola andata) parte dal porticciolo di Torno e segue le più importanti testimonianze letterarie dedicate al paese. Queste le tappe e gli autori collegati di cui verranno letti alcuni brani: porticciolo e chiesa di Santa Tecla (Hermann Hesse), chiesa di San Giovanni e cimitero (Tommaso Bianchi, poeta e primo biografo di Alessandro Volta), villa La Romantica (Raffaele Calzini), Villa Pliniana (Plinio il Vecchio, Plinio il Giovane, Percy e Mary Shelley). "L'ultimo uomo" citato nel titolo dell'evento è un romanzo del 1826 di Mary Shelley, primo di genere apocalittico nella storia della letteratura, i cui protagonisti trascorrono l'ultima estate a Villa Pliniana.
GLI INTERVENTI
Conduce il percorso Pietro Berra, giornalista e poeta. Letture di Lorena Mantovanelli. Interventi di Vito Trombetta (poeta, attore e presidente della Pro Loco di Torno), Claudia Cantaluppi (traduttrice degli Shelley), Graziano Brenna (proprietario di villa La Romantica) e Agop Manoukian (presidente associazione Via de Benzi 17)
Prenotazione: http://pliniana.eventbrite.it/
Nessun commento:
Posta un commento