I PICCOLI E I SENIOR DI BERGAMO
PER LA PRIMA VOLTA INSIEME PER NATALE
Appuntamento il 10 dicembre in diretta streaming
Bergamo, 6 dicembre 2021 – Proseguono le iniziative e i progetti di inclusione a cura di Domitys Quarto Verde, la prima struttura in Italia interamente dedicata agli “over” attivi, nel cuore di Bergamo. Con l’obiettivo di favorire lo scambio intergenerazionale e creare coesione sul territorio, Domitys ha intrapreso una nuova e importante collaborazione con Amici della Pediatria, l’Associazione nata nel 1990 presso l'USC di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo con lo scopo di agire a sostegno e ad integrazione dell'Ente pubblico per migliorare l'assistenza ai bambini ricoverati e per dare supporto alle loro famiglie.
Al via in diretta streaming, venerdì 10 dicembre, alle ore 16.00, la prima iniziativa che vedrà protagonisti i residenti di Domitys Quarto Verde e i bambini in cura presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, nell’ambito del progetto “Crescendo Giocando” di Amici della Pediatria. Per la prima volta, grazie al collegamento streaming, i bambini coi loro genitori e i residenti realizzeranno insieme, con le loro mani, una decorazione natalizia, utilizzando didò, formine, pastelli a cera, glitter, colla e tutti i materiali necessari forniti nei 100 kit appositamente assemblati e donati dai senior di Domitys Quarto Verde.
Creatività e voglia di giocare saranno le parole chiave: da una parte un’occasione preziosa, per ogni bambino, di manifestare interessi e predisposizioni attraverso attività che favoriscono, anche se a distanza, interazione tra coetanei; dall’altra, la possibilità di confrontarsi con un’altra generazione, instaurando un rapporto di scambio reciproco da cui adulti e bambini escano arricchiti.
«Siamo molto felici di poter annunciare questa nuova collaborazione - ha dichiarato Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde. Domitys intende unirsi alla mission di Amici della Pediatria aprendo, anche a distanza, le porte al dialogo tra generazioni differenti e promuovendo momenti che si rivelino educativi sia per i bambini che per i senior di Quarto Verde, in un modo unico e divertente per favorire lo sviluppo sociale, fisico, cognitivo ed emotivo di ogni età».
«È sempre molto bello collaborare con chi desidera dedicare le proprie attenzioni e creare delle esperienze per i bambini in ospedale; sono momenti che regalano emozioni e ricordi indelebili nella loro crescita. Sono convinta sarà un pomeriggio di incontro meraviglioso con un Babbo Natale creativo e tutti i senior di Domitys Quarto Verde – ha raccontato Milena Lazzaroni, Presidente degli Amici della Pediatria. Ringrazio Domitys per la sensibile ed attenta vicinanza alle nostre attività in ospedale».
Nessun commento:
Posta un commento