In occasione del centenario della nascita, dal 21 al 27 novembre la Pinacoteca renderà omaggio allo scultore Eli Riva (Rovenna di Cernobbio, 21 novembre 1921 – Como, 12 febbraio 2007) con una serie di approfondimenti dedicati sui profili Facebook e Instagram dei Musei Civici Como (@museicivicicomo), nell’ambito della rubrica #pinacotecacontemporanea.
Maestro della scultura, Riva è considerato l’ultimo erede dei Magistri Cumacini, con un percorso artistico che attraversa figurazione e astrazione e l’uso di materiali come pietra, legno e marmo. I post a lui dedicati, oltre ad approfondire alcuni aspetti dell’artista e della sua profonda poetica, saranno l’occasione per scoprire o riscoprire alcune sue opere in città, che invitiamo tutti a rivedere perché parte del patrimonio cittadino di tutti noi: la statua di Papa Innocenzo XI in via Odescalchi ad esempio, o il Cristo risorgente in sepolcro sull’altare della chiesa di San Giuseppe, oppure ancora il busto ritratto di Antonio Sant’Elia in legno di magnolia, esposto in Pinacoteca.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Eli Riva, che cura e gestisce il Museo Riva. Si ringraziano in particolare Giovanna Riva ed Enza Riva Coratolo.
Dopo i tributi a Giuliano Collina nel 2018, ad Alvaro Molteni nel 2020, a Nicola Salvatore e a Manlio Rho quest’anno, la Pinacoteca prosegue la sua mission di valorizzazione e promozione degli artisti comaschi, con una forte attenzione verso il contemporaneo.
Nessun commento:
Posta un commento