Una tradizione che continua da trent’anni anni ininterrotta e che celebra San Martino innanzitutto quale patrono della Valle”. Così Carlo Greppi, presidente della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, presenta la nuova della rassegna culturale “Estate di San Martino” organizzata in collaborazione con il Comune di Calolziocorte la Parrocchia di Calolzio, l’Ecomuseo.
“Quest’anno, abbiamo lavorato intensamente per proporre un calendario ricco di iniziative rivolte principalmente ai giovani coinvolgendo, anche in orario scolastico, gli studenti delle scuole superiori e delle scuole medie, senza tralasciare i più piccini”.
I ragazzi e le ragazze delle classi quarte e quinte del Liceo Lorenzo Rota infatti parteciperanno all’incontro organizzato per sabato 6 novembre per ricordare i 220 anni dalla nascita di Caterina Cittadini e 20 anni dalla sue beatificazione. L'iniziativa metterà in luce, grazie all'aiuto del dott Ezio Aceti, il metodo pedagogico attuato dalla Beata e il segno indelebile che ha lasciato nella nostra Valle e non solo.
Ricordiamo infatti l’intensa presenza in tutto il mondo di scuole fondate e gestite dalle Suore Orsoline di San Girolamo e fondate sul suo inconfondibile stile educativo;
I giovani dai 16 ai 28 anni sono invitati a partecipare venerdì 12 novembre ad una serata, sempre in compagnia del dott. Ezio Aceti, che sarà preceduta da un “aperi-cena”. E’ un incontro speciale in cui il relatore, con il suo inconfondibile stile, parlerà a loro a cuore aperto sostenendo la loro crescita umana e l’apertura al mondo ed alle relazione.
Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte approfondiranno inoltre i contenuti della nostra Rassegna nell’ambito del progetto “Orme nella stoia” e i più piccoli costruiranno delle lanterne per San Martino, che porteranno al Giardino di Villa de Ponti giovedì 11 novembre.
Oltre a questi momenti saranno proposte altre attività di valorizzazione del territorio.
Nessun commento:
Posta un commento