"Sono appena tornato dall'ennesima data dello spettacolo Per Elisa con Violante Placido e Giuseppe Gullotta questa volta al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme - dice il violinista comasco di fama internazionale Davide Alogna - Abbiamo inaugurato un festival organizzato da AmaCalabria davvero incredibile : in cartellone nomi come Shlomo Mintz, Mischa Maisky, Gerhard Oppitz , Itamar Golan, Bruno Canino e altri. Questi spettacoli di teatro e musica , ideati da Elena Marazzita sono rischiestissimi nelle stagioni sia classiche che di prosa. Nei prossimi mesi saro in giro anche con Laura Morante in "Medea" e con Valeria Solarino con lo spettacolo "Lettere da una sconosciuta".
L'attività solistica prosegue con diversi impegni, il primo la settimana prossima 23 e 24 ottobre all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte a Firenze accompagnato dall'Orchestra da Camera di Firenze sotto la direzione del Maestro Lanzetta con i concerti di Bach e Mendelssohn per violino e orchestra.
Suonerò su un preziosissimo Stradivari del 1730 e inaugurerò il V Festival dedicato alla liuteria toscana tra '700 e '900". Altre date in duo con Costantino Catena ai Teatri di Pescara ed Avezzano 12-13 novembre organizzate dal Cidim "dove oltre a Beethoven - dice Alogna - presenteremo il nostro lavoro su Wolf Ferrari oltre che Castelnuovo Tedesco. Prosegue il mio lavoro sul Novecento italiano : un nuovo importante progetto a cui mi sto dedicando è dedicato a Franco Margola, importante compositore del quale è appena uscita per la casa editrice Vigor Music in prima mondiale la prima edizione della sonata DC 12 per violino e pianoforte di cui sono revisore insieme ad Emiliano Giannetti. In più il mese prossimo inciderò a Milano l'intera produzione solistica per violino e orchestra di Margola accompagnato dalla prestigiosa Orchestra LaVerdi per un CD monografico dedicato al compositore bresciano a trent'anni dalla morte . Ci saranno moltissime rarità discografiche che finalmente potranno essere ascoltate da tutti e portate in giro per il mondo come il bellissimo Doppio concerto per violino, pianoforte e orchestra (con Costantino Catena) pressoché sconosciuto e dedicato al leggendario duo Giangrandi - Eggiman vincitore dell'ARD di Monaco. Il CD sarà sostenuto dal Cidim (Comitato Nazionale Italiano di Musica). Poi in dicembre una tournée in Brasile (restrizioni permettendo) con la OSPA , Sinfonica di Porto Alegre. Dopo la bella notizia della riapertura degli spettacoli con il 100% degli spettatori sono già al lavoro con lo staff di ComoClassica per riprogrammare una bella stagione quanto prima".
Lorenzo Morandotti
Nessun commento:
Posta un commento