L’edizione appena conclusa della Milano Design Week ha visto la tecnologia “Daphne PV” brevettata da Ribes Tech tra le innovazioni proposte nel campo della sicurezza. Si tratta di una pellicola capace di rendere “touchless” i pulsanti meccanici degli ascensori, allo scopo di effettuare chiamate senza toccare la superficie della pulsantiera ed abbattendo il rischio di contagio.
A portare Daphne al SuperSalone è stato lo Studio Marco Piva nell’ambito del progetto “ON AIR” dedicato ad una nuova generazione di ascensori che diventano veri e propri elementi di Interior Design e, contemporaneamente, rispondono all’esigenza di un ambiente sicuro anche in condizioni di emergenza sanitaria, grazie ad una tecnologia all’avanguardia e una perfetta sanificazione della cabina.
Tra le tecnologie selezionate da IGV Group allo scopo di garantire la massima protezione contro la trasmissione per contatto di agenti patogeni c’è Daphne PV, una tecnologia brevettata nei mesi scorsi da Ribestech. Daphne sfrutta un’innovativa pellicola fotosensibile stampata elettronicamente, per riconoscere l’ombra della una mano in prossimità del pulsante e permettere così la chiamata senza contatto fisico.
“Il nostro obiettivo - sottolinea Franco Gianni, Project Manager di IGV Group - era quello di conferire ai pulsanti tradizionali del concept un doppio azionamento, con e senza contatto. Il comando touchless è stato ottenuto mediante un kit retrofit: un grande vantaggio, se pensiamo alla possibilità di applicarlo, universalmente, anche alle bottoniere di impianti esistenti. Il risultato sperato è stato raggiunto grazie alla sinergia e al lavoro di squadra fra i tecnici di IGV Group e Ribes Tech, supportato da diverse prove di laboratorio”.
La pellicola Daphne PV si può adattare a pulsanti di forma varia e non ne comporta la sostituzione, permettendo sempre l’utilizzo convenzionale in caso di necessità. Quella del progetto “ON AIR” è una delle prime installazioni della tecnologia Daphne PV, che sta riscuotendo crescente interesse da parte del mercato.
La soluzione è applicabile a qualsiasi pulsante meccanico anche fuori dal mondo dell’ascensoristica (bus, metro, etc.) ed è potenzialmente adattabile ad altre applicazioni in sostituzione alla tecnologia Infrarosso (come rubinetti automatici, WC, dispenser di asciugamani) con importanti vantaggi di costo e appeal in termini di design.
Ribes Tech è una start-up nata a Marzo 2016 dalla collaborazione tra OMET e l'Istituto Italiano di Tecnologia di Milano per lo sviluppo di un processo produttivo per moduli fotovoltaici in plastica utilizzabili come sorgente di energia in ambito domotica, smart cities e Internet of Things.
Nessun commento:
Posta un commento