La Fondazione Museo Barca Lariana e Riva Yacht, brand di proprietà di Ferretti Group, leader mondiale nella progettazione, costruzione e vendita di yacht a motore e da diporto di lusso, inaugureranno, il prossimo 3 ottobre 2021, presso il Museo MBL, Lake Como International Museum of Vintage Boats, di Pianello del Lario una nuova grande sala di 300 metri quadrati dedicata ai prestigiosi motoscafi Riva realizzati sul lago d’Iseo.
Presso la struttura museale di Pianello del Lario saranno esposti ben sette gioielli dello storico cantiere di Sarnico. La storia vuole che Pietro Riva, nato a Laglio nel 1822, partì per Sarnico sul lago d’Iseo in soccorso dei pescatori locali, dopo che una violenta tempesta distrusse completamente la loro flotta. Da allora la famiglia Riva non è più tornata sul lago di Como se non dopo 130 anni, quando si aprì la concessionaria Colombo, esclusivista dei motoscafi Riva da sempre costruiti unicamente ancora oggi a Sarnico.
Il lago di Como, uno dei posti più incantevoli per utilizzare le barche Riva, rimarrà sempre un riferimento per la nautica da diporto nel rispetto della verità storica che vede Carlo Riva, e nessun altro, a costruire la ultracentenaria storia di questo unico e inimitabile Brand che nel 2022 compirà ben 180 anni.
La sala, curata dall’architetto Paolo Albano in sinergia con Riva Yacht, accompagnerà il visitatore in un viaggio nel tempo che parte dagli anni ’30 per arrivare a quegli incredibili anni che ricordiamo come “La Dolce Vita”, quando l’inconfondibile linea dell’Aquarama elevava l’Italian-Style nel mondo dello yachting e nell’immaginario collettivo internazionale. Un omaggio dovuto a Serafino Riva, che ha saputo realizzare velocissime imbarcazioni da corsa, e al figlio, Carlo Riva, colui che ha sapientemente elevato un marchio a simbolo, oggetto di desiderio riservato ai divi del cinema, alle aristocrazie e ai campioni dello sport.
La raccolta museale vanta alcuni modelli davvero preziosi: HaLu è un Riva degli anni ‘30, quando alla guida del cantiere c’era ancora Serafino. HaLu è probabilmente uno dei Riva storici fra i più antichi e meglio conservati al mondo. Di qualche anno dopo sono i due Riva Serie R, primi testimoni di una iniziale piccola produzione in linea ed un rarissimo racer motorizzato Guzzi. Oltre a questi un Riva Florida con una particolare tappezzeria scozzese Madras ed infine verranno esposti persino gli stampi per la realizzazione degli scafi.
Nel bookshop del Museo troverà spazio anche la raffinata collezione della Riva Brand Experience: da capi d’abbigliamento ad accessori unici, da pezzi di design a oggetti da collezione originali, per portare con sé ovunque il ricordo del mare a la leggendaria storia Riva.
Tra le ultime novità, nel bookshop sarà disponibile anche il libro “Riva In The Movie”: un volume prezioso che racconta le oltre 50 pellicole in cui le barche Riva hanno recitato un ruolo importante, spesso da protagonista, accanto a dive e divi di tutto il mondo. Per celebrare il rapporto privilegiato tra il mito Riva e la Settima Arte, oltre al libro, in occasione della 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica è stato presentato a Venezia anche l’intenso cortometraggio “Riva In The Movie”, magistralmente interpretato da Pierfrancesco Favino.
Nessun commento:
Posta un commento