A cura di Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano e membro del Comitato scientifico di Milano Urban Center
Triennale Milano e Comune di Milano presentano il primo degli appuntamenti di Milano Urban Center in cui sarà presentata l’intera programmazione del 2021 con interventi di Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Simona Collarini, Direttore Direzione Urbanistica del Comune di Milano, Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e di tutti i gruppi di ricerca. Modera Lorenza Baroncelli.Nel corso del 2021, la programmazione di Milano Urban Center, nata da una stretta collaborazione tra Triennale Milano e Comune di Milano, sarà sviluppata da 12 gruppi di professionisti ed esperti del settore e prevede attività e iniziative che affrontano e approfondiscono 4 tematiche principali: Reinventing Cities, rigenerazione e innovazione; I luoghi olimpici, città del futuro; ForestaMi, natura in città, natura urbana; Città post-covid, città dei 15 minuti.
Programma
ore 18.30
Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano
Saluto istituzionale
ore 18.35
Simona Collarini, Direttore Direzione Urbanistica del Comune di Milano
Introduzione alla programmazione
ore 18.40
Presentazione dei gruppi di ricerca:
Azzurra Muzzonigro e Florencia Andreola | Sex & the City
Che Fare | Molto Vicino. Dialoghi sulla cultura di prossimità nella città post pandemica
Chiara Quinzii e Diego Terna | Milano unlocked, Public space in Pandemic
Scuola patrimonio urbano | Scopri la scuola, impari la città
Milano Scarcity
Untitled architecture, Agenzia 2791 | Piano terra
Francesco Garofalo _ Playground diffusa
Milan walkableblocks (Milano camminabile)
Mega Events and the city | Ricerca e discussione pubblica verso le Olimpiadi Invernali 2026
Salvatore Porcaro | Agricolture urbane
Nicola Ciancio e Simona Da Pozzo per Ex-voto | Paesaggio affettivo
Perimetro | 4 racconti, 1 sola città
ore 19.30
Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano
Conclusioni
I prossimi appuntamenti di Milano Urban Center saranno: 25 maggio, 1 giugno, 8 giugno, 15 giugno, 22 giugno, 29 giugno, 6 luglio, 13 luglio, 20 luglio, 14 settembre, 21 settembre, 28 settembre 2021, alle ore 18.30.
Questo appuntamento fa parte del Public Program di Milano Urban Center, promosso da Triennale Milano e Comune di Milano nell’ambito di Triennale Estate.
Triennale Estate è un progetto rivolto a tutta la città per tornare a vivere insieme la cultura. L’obiettivo di Triennale Estate è dare voce a diversi temi: dal design all'architettura, dalla rigenerazione urbana alla fotografia al teatro e alle performing arts, con una particolare attenzione a tematiche quali sostenibilità, green, diversity, dialogo intergenerazionale, valorizzazione delle figure femminili nell’arte contemporanea e con il contributo di discipline come la storia e la filosofia quali ulteriori chiavi di lettura per interpretare il contemporaneo.
I Partner Istituzionali Eni e Lavazza e l’Institutional Media Partner Clear Channel sostengono Triennale Milano. Il Main partner Intesa Sanpaolo e il Partner Lumina sostengono Triennale Milano per il progetto Triennale Estate.
Nessun commento:
Posta un commento