2021-04-26

Lutto nel mondo forense e nella cultura a Como.


E’ morto domenica all’ospedale di Menaggio, a causa di una grave malattia, Roberto Simone, 77 anni, avvocato molto noto a Como, non soltanto per l’intensa attività forense. Nella sua carriera ha infatti ricoperto numerosi incarichi politici e nei club di servizio.

Originario di Cerignola, fratello dell’ex sindaco Sergio, è stato tra l’altro consigliere comunale, componente del Comitato di gestione dell’Ospedale Sant’Anna e vicepresidente dell’Asl.

Molto impegnato nel Lions, attualmente ricopriva il prestigioso ruolo di Governatore del Distretto 108 Ib1, che raggruppa 90 club e 2.500 soci. Lascia la moglie Anna Pontiggia e le due figlie Federica (anch’essa avvocato) e Francesca (pediatra). 

  

"Esprimo le condoglianze per la scomparsa dell’avvocato Roberto Simone, un professionista stimato, un uomo appassionato che per anni ha apportato importanti contributi alla nostra comunità - ha detto il sindaco Mario Landriscina -  Diplomato al liceo Giovio e laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano, ha svolto la professione di avvocato senza risparmiare tempo ed energie alla solidarietà e alla partecipazione civica, con costante attenzione ai più deboli in diversi ambiti. 
Proveniente da una famiglia socialista in cui è stato educato al senso del dovere, alla partecipazione alla vita sociale, alla solidarietà e all’aiuto alle persone bisognose, ha vissuto concretamente questi ideali. Da ultimo, a partire dallo scorso luglio, è stato governatore del Distretto 108 Ib1 dei Lions, ma per anni ha ricoperto altri incarichi di rilievo come quello nell’amministrazione cittadina da consigliere comunale, nella Banca d’Italia di Como, all’ospedale Sant’Anna e nell’allora USSL - Asl, nel cda del Casinò di Campione, nel Conservatorio di Como, e in diverse associazioni comasche tra cui La Stecca, sempre vivendoli con la fiducia di poter apportare un miglioramento per la comunità e per le generazioni future.
Ai suoi cari va la mia vicinanza e il mio sincero cordoglio unitamente a quello dell’amministrazione che rappresento". 


Nessun commento:

Posta un commento