L’obiettivo del webinar, in programma il prossimo Martedì 9 Marzo con inizio alle ore 18, si sposta su un altro dei molteplici aspetti connessi all’evento “Capolavoro per Lecco”.
Il regista e produttore Francesco Invernizzi (Magnitudo Film), insieme al giornalista, blogger scrittore Stefano Paolo Giussani, saranno i protagonisti di questo appuntamento dedicato al tema “L’arte di filmare l’arte”.
Milanese, Francesco Invernizzi inizia a muovere i primi passi nelle grandi produzioni cinematografiche nel 1993. Nel 2010 fonda a Milano la Magnitudo. Intuendo le potenzialità delle nuove tecnologie, fino ad allora applicate solo alle produzioni pubblicitarie di alta gamma, decide di investire in apparecchiature di ultima generazione e nel formare un proprio team portando l’altissima definizione e il valore produttivo nel mondo dei documentari, specificamente nel settore del film d’arte.
In breve definisce nuovi standard nelle produzioni in collaborazione coi grandi network arrivando a firmare Musei Vaticani, Firenze e gli Uffizi, San Pietro e le Basiliche Papali, Raffaello, Caravaggio, Michelangelo. Questi ultimi si sono rivelati in successione i film d’arte più visti nella storia del cinema in Italia e nel Mondo.
Nel 2013 decide di affiancare al percorso usuale quello di produttore indipendente, iniziando a muoversi anche come regista con Wunderkammer e Bernini. Le sue più recenti produzioni hanno segnato risultati straordinari nel mondo dei documentari, come nel caso di Palladio, diretto da Giacomo Gatti, con cui ha portato la sua troupe alla Casa Bianca. Mathera, inserito nel programma ufficiale di “Mathera Capitale della Cultura 2019” e Leonardo Cinquecento, inserito nel palinsesto ufficiale delle celebrazioni leonardiane, opera atipica ed originale in continua evoluzione. Oggi Magnitudo è tra le quattro realtà al mondo, l’unica in Italia, a produrre documentari in 8K, segno di continua ed attiva innovazione .
Dalla Casa Bianca agli archivi segreti vaticani, dai landscapes del Wyoming fino ai castelli di Messner sulle Alpi, ha accettato nuove sfide e continua a portare la sua troupe in luoghi solitamente non frequentati dal grande cinema, set dove gettare le basi per le mete ambiziose che si è posto seguendo il suo claim “The art of filming art”.
Si propone ora di intraprendere anche un nuovo cammino, durante il quale i progetti da lui sostenuti chiederanno alle immagini di sondare i diversi aspetti dell’animo umano.
Francesco Invernizzi è stato anche l’autore del docufilm, proiettato nella seconda sala della mostra di Lecco, dedicato al dialogo a distanza tra Giovanni Frangi e Lorenzo Lotto.
Appuntamento su Demio: https://my.demio.com/ref/1o16SmBf3ohq4XAo
Nessun commento:
Posta un commento