2021-03-12

Teleriscaldamento: per ANACI una scelta da sostenere


“In queste settimane è tornato al centro dell’attenzione del dibattito il tema del progetto di teleriscaldamento, sul cui affidamento i Sindaci dei comuni soci di Silea dovranno esprimersi nella prossima assemblea del 18. Non intendo esprimermi sui contenuti tecnici o politici della questione, perché non mi compete. Voglio però ribadire quanto già due anni or sono, a nome degli Amministratori condominiali della provincia di Lecco che rappresento, ho affermato: il teleriscaldamento, per i condomini che noi amministriamo, è la soluzione ottimale
”.

Ad affermarlo è il presidente di ANACI Lecco, Marco Bandini, che continua: “La gestione delle caldaie condominiali è spesso per noi amministratori una fonte di problemi. In primo luogo legati alla sicurezza degli stabili e, quindi, dei nostri clienti. Vi è poi un aspetto economico da non trascurare: con il teleriscaldamento non si avrebbero costi di manutenzione periodica delle caldaie, con grande risparmio per chi vive nei condomini, e le tariffe sarebbero più basse. Infine vi è il tema ambientale: significa ridurre drasticamente le emissioni che le caldaie producono, migliorando la qualità dell’aria dei nostri comuni”.

“Si tratta di considerazioni - conclude Bandini- che nascono  dal confronto con i colleghi che vivono nelle città lombarde a noi vicine alimentate dal teleriscaldamento, come Brescia, Bergamo e Monza. Chi prova il teleriscaldamento ne riscontra soltanto vantaggi”.

 

Nessun commento:

Posta un commento