2020-02-11

In libreria per Electaarchitettura Torre Allianz Milano

E' stato presentato oggi alla stampa - presso la Tower47, lo spazio dedicato agli eventi al 47° piano del grattacielo Allianz - il  libro Torre Allianz. Milano edito da Electa in collaborazione con il gruppo assicurativo e finanziario Allianz.  

Innovazione, funzionalità, contemporaneità che tendono verso il futuro. La Torre Allianz di Milano, progettata dagli architetti Arata Isozaki e Andrea Maffei, è già un’icona di corporate architecture, testimonianza di un fortunato incontro tra creatività internazionale ed efficienza tecnico-esecutiva made in Italy.    

Con la sua slanciata figura di cristallo e i suoi 207 metri d’altezza dal piano città, è il grattacielo più alto d’Italia per numero di piani (50), con "numeri da record": 53.000 metri quadri di superficie totale, 24.000 metri quadrati di vetrate in cristallo, 14.000 tonnellate di acciaio, 2.980 metri quadrati di murale dipinti lungo le scale dell’edificio, 800 chilometri di cavi elettrici. 
La presentazione dell’opera editoriale ha visto le testimonianze di alcuni tra i protagonisti: l’architetto Andrea Maffei, l’architetto Luigi Colombo, Amministratore Delegato della Colombo Costruzioni, l’ingegnere Luca Buzzoni di Arup Italia, il professor Francesco Dal Co, direttore di Casabella, il curatore del volume Marco Biagi e il responsabile della comunicazione e dei rapporti istituzionali di Allianz S.p.A., Carlo Rossanigo.

Nessun commento:

Posta un commento