2020-02-10

Brutto segnale dalla produzione industriale. In dicembre vi è stato un calo del 2,7% rispetto al mese precedente e del 4,3% rispetto allo stesso mese del 2018. Si tratta dei cali peggiori dal gennaio del 2018. La contrazione a sorpresa del Pil dello 0,3% nel quarto trimestre 2019 aveva indotto a ritenere che il dato sulla produzione industriale di dicembre fosse negativo, ma la contrazione registrata è andata al di là delle aspettative più pessimistiche. Completa il quadro sfavorevole il fatto che in dicembre rispetto a novembre si registrano cali in tutti i sedici comparti considerati dall’Istat con perdite molto accentuate nella fabbricazioni di articoli in gomma e materie plastiche (-6,2%), di farmaceutici (-5,4%), di prodotti dell’industria del legno e della carta (-5%) e della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-4,2%). Secondo il Centro Studi Promotor il quadro è decisamente preoccupante perché ai fattori che hanno inciso sulla frenata di fine 2019 si aggiungono anche le ripercussioni dell’influenza da coronavirus che al momento non sono valutabili, ma che sicuramente ci saranno. Con il dato di dicembre l’indice della produzione industriale fa registrare una contrazione rispetto ai livelli ante-crisi del 23,4%. Per usare una metafora automobilistica, si può dire che la produzione industriale italiana sta marciando a tre cilindri. Il calo rispetto ai livelli ante-crisi si avvicina pericolosamente al calo massimo toccato nel marzo 2009 (-26,2%).

Villa Monastero a Varenna si prepara a inaugurare la nuova stagione con due giornate speciali in occasione di San Valentino e del Carnevale.


Domenica 16 febbraio alle 14.00 e alle 15.00 la Provincia di Lecco organizza due visite a tema alla scoperta della Casa Museo, durante le quali verrà illustrata la vita delle coppie che hanno abitato la Villa.

I visitatori che acquisteranno il biglietto per la Casa Museo potranno partecipare alle visite e proseguire poi in autonomia alla scoperta del Giardino botanico. Non è richiesta la prenotazione.

Sabato 22 febbraio la Villa aprirà eccezionalmente in occasione del tradizionale appuntamento del Carnevale a Villa Monastero, organizzato dalla Provincia di Lecco e dal Comune di Varenna con la collaborazione della Pro Varenna.

Alle 14.30 la sfilata delle maschere, accompagnata dalla banda, partirà da piazza San Giorgio verso il Giardino botanico di Villa Monastero, dove i bambini avranno la possibilità di partecipare a un laboratorio per la realizzazione di una simpatica candela “Arlecchino”, che potranno poi portare a casa come ricordo della giornata.

Il pomeriggio si concluderà in allegria con una merenda a base di chiacchiere e cioccolata calda, offerta dalla Pro Varenna.

L’ingresso al Giardino sarà libero, mentre per la visita alla Casa Museo sarà richiesto un biglietto di 3.00 euro.

Nessun commento:

Posta un commento