2018-11-09

Master sul turismo, consegna degli attestati ai corsisti 2018

Si è conclusa mercoledì 7 novembre la prima annualità del percorso voluto da Confcommercio Lecco e organizzato da SDA Bocconi 

Si è concluso mercoledì 7 novembre a Milano allo SDA Bocconi il corso di Alta Formazione "General Management nel settore Turistico Alberghiero", promosso e voluto da Confcommercio Lecco.
Il progetto di formazione manageriale - realizzato grazie a un partner riconosciuto a livello internazionale come SDA Bocconi e rivolto a giovani e a operatori del settore turistico/alberghiero con l'obiettivo di costruire un bagaglio di competenze per avere un futuro da leader - ha coinvolto nella prima edizione (iniziata lo scorso 10 aprile) 15 studenti: Silvia Benzoni, Antonio Branduardi, Giulia Cavallini, Fabio Dadati, Giulia Fasoli, Simone Feroleto, Roberto Galli, Julian Giacomelli, Martina Longhi, Carla Montini, Sonja Montini, Manuela Pagani, Jacopo Peccati, Davide Silvestri, Sharon Zini.

A coordinare la giornata finale è stata la responsabile del corso Magda Antonioli, Professore Associato del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico presso l'Università Bocconi e Direttore UN-WTO Courses on Tourism Policy and Strategy; presente in sala anche Anna Borri, Key Account Manager di SDA Bocconi, oltre a diversi docenti che hanno seguito gli alunni durante il percorso (18 giornate complessive). Per Confcommercio Lecco sono intervenuti il presidente Antonio Peccati e il direttore Alberto Riva.

Durante la mattinata sono stati presentati e discussi i 4 progetti realizzati in gruppo dai partecipanti al Master. I lavori hanno permesso di puntare l'attenzione sui punti di forza e debolezza, ma anche sulle strategie da adottare, sia per quanto concerne i territori di Lecco e Livigno sia per quanto riguarda le singole realtà imprenditoriali dei corsisti.
"E' stato un corso davvero stimolante anche per la presenza di iscritti con esperienze diverse - ha spiegato la professoressa Antonioli, una autorità in materia di turismo - E' stato un lavoro proficuo in cui si sono intrecciate teoria e operatività concreta. Non abbiamo inventato nulla, nè abbiamo offerto soluzioni facili. Ma credo che gli elaborati prodotti mostrino impegno e qualità: sono stati lavori non asettici, con molta autodiagnosi, un'analisi anche del territorio e non solo delle proprie strutture. E'stato importante anche che sia emersa una strategia collaborativa di fondo". 
"Ascoltando le vostre parole abbiamo avuto conferma della bontà di quanto pensato - ha evidenziato il presidente Peccati - Quello che vogliamo fare come Confcommercio Lecco è sviluppare il turismo in un territorio che sta cambiando: pur rimanendo manifatturiero sta prendendo coscienza di quello che può fare anche in altri ambiti. Ci piace vedere giovani che partecipano, come avere potuto coinvolgere Livigno, realtà che è avanti anni luce rispetto a noi e che vive di turismo. Abbiamo pensato di organizzare questo corso per tre anni: sono ancora più convinto di questa pianificazione e confido che già l’anno prossimo ci sia una partecipazione ancora maggiore. Sono contento della presenza di un assessore di un Comune (Silvia Benzoni, assessore al Turismo del Comune di Mandello, ndr) segno della grande lungimiranza di una realtà che ha voglia di crescere. Siete stati i primi quindi i più coraggiosi. Sono sicuro che tra qualche anno ricorderete con piacere questa esperienza come momento fondamentale". 
Nel pomeriggio c'è stato spazio per una tavola rotonda molto stimolante sui temi del lusso e del food&beverage con ospiti di valore che hanno presentato interessanti case histories. Sono infatti intervenuti l'imprenditore Alessandro Misiani (ME Milan Melia Hotel Milano e The Yard), Gabriella Gilbertini imprenditrice di Sassuolo (Hotel Terme Salvarola) e Lelio Mondella (esperto di lusso e prodotti enogastronomici, oggi docente ma con un passato di ceo di Calvisius e esperienze in Lvmh) . Con loro si è parlato di contaminazione e di scelte chiare di posizionamento, di qualità e di brand awarness, di turismo esperienziale e di unique selling proposition.
Al termine della tavola rotonda ha portato il suo saluto ai partecipanti e ai vertici di Confcommercio Lecco anche Bruno Busacca, Prorettore per lo Sviluppo e per le Relazioni con gli Alumni presso l'Università Bocconi e Professore Ordinario del Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi. "Potete incidere con le competenze che avete acquisito già da domani, per migliorare la qualità di quello che fate. Sono centrali l'aggiornamento e la connessione attraverso network, così come sono fondamentali innovazione e crescita ".






Nessun commento:

Posta un commento