(C.Bott.) Ad Abbadia Lariana domenica 21 ottobre si rinnoverà l’ormai tradizionale appuntamento con la castagnata proposta dalla scuola dell’infanzia “Casa del bambino”, che a partire dalle 14.30 chiamerà a raccolta grandi e piccoli. Per questi ultimi, in particolare, ci saranno anche giochi. Come dire, divertimento assicurato.
L’asilo di Abbadia venne fondato nel 1911 e iniziò a funzionare nel maggio dell’anno successivo. Inizialmente si configurò come asilo parrocchiale, fu eretto ente morale con regio decreto e tale rimase fino al 1992.
Fino al 2001 ha mantenuto le caratteristiche di ente morale “depubblicizzato”, retto da un consiglio di amministrazione rinnovato periodicamente dall’assemblea dei soci.
Successivamente, con l’introduzione della legge numero 62 del 10 marzo 2000, il ministero ne ha riconosciuto la parità con decreto 488/2525 del 28 febbraio 2001.
Fin dall’inizio la gestione fu affidata a un ordine religioso di suore che, ospitate nei locali al piano superiore, iniziarono il loro servizio a tempo pieno non soltanto all’interno della scuola dell’infanzia ma anche in parrocchia.
Le Suore mantellate Serve di Maria, presenti negli ultimi decenni, sono andate gradualmente diminuendo di numero fino al 1989, anno in cui l’ultima suora ha lasciato l’asilo.
Da allora la conduzione della struttura, pur mantenendo l’originale ispirazione a una concezione cristiana della vita, è affidata a personale laico.
Appuntamento dunque a domenica 21 ottobre, tra castagne e giochi.
Nessun commento:
Posta un commento