Il primo riconoscimento ufficiale del ruolo occupato dall’inventore nella storia tecnica e scientifica dell’italia contemporanea grazie alla mostra ancora in corso nella quadreria di malgrate
Importante riconoscimento per l’inventore lecchese Pietro Vassena (Malgrate, 1897/1967) proprio in concomitanza con la mostra "L'uomo che camminava sulle acque. Pietro Vassena, il C3 e il mito dell'inventore",in corso di svolgimento alla Quadreria “Bovara Reina” di Malgrate.
Infatti, Pietro Vassena, verrà inserito nel Dizionario biografico degli italiani, edito dall’Istituto italiano dell’Enciclopedia Treccani. Grazie all’interessamento del suo vice presidente, il lecchese Mario Romano Negri (anche presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese), l’Enciclopedia Italiana Treccani ha deciso di inserire nel lemmario del Dizionario biografico degli italiani il nome dell’inventore del batiscafo C3, Pietro Vassena, che il 12 marzo 1948 stabilì il record di profondità scendendo a -412 metri al largo di Argegno sul Lago di Como.
Grande soddisfazione da parte del sindaco di Malgrate, Flavio Polano, impegnato nel tenere vivo il ricordo dell’inventore: “Sono veramente fiero e onorato della notizia che un malgratese doc come Pietro Vassena - l’inventore, o meglio “el matt del paes” come lo avevano definito i suoi contemporanei – in ragione della sua intensa vita tutta proiettata a progettare e costruire veicoli o motori per muoversi in terra, in cielo ed in acqua, entri a far parte del Dizionario biografico degli italianiedito dalla casa editrice Treccani. E’ il giusto riconoscimento ad un uomo ricco di creatività, capacità e caparbietà, un vero artigiano dell’ingegno che, pur vivendo in un’epoca attraversata da grandi scoperte, ma anche da devastanti conflitti, ha saputo anticipare molte realizzazioni tecnologiche attuali. Uno spirito geniale per l’epoca, da scoprire e far conoscere soprattutto alle giovani generazioni”.
“La decisione di inserire una voce su Pietro Vassena nel prestigioso Dizionario biografico dei grandi italiani di ogni epoca, edito da Treccani – spiega Mauro Rossetto curatore della mostra su Vassena e coordinatore del Comitato scientifico -, costituisce il primo prestigioso riconoscimento culturale scaturito dalla mostra allestita, e ancora aperta, dal Comune di Malgrate nella sua Quadreria.Questo era proprio il fine perseguito dal sottoscritto come curatore e dal Comitato scientifico nel progettare la mostra: riconoscere a Vassena l'importante ruolo da lui effettivamente ricoperto nella storia della tecnica italiana, che gli valse nel 1940 la Laurea ad honorem in Ingegneria da parte del Politecnico di Milano, raccontando il suo genio e le capacità di immaginare lo sviluppo futuro della società.Desidero esprimere la mia riconoscenza al dottor Mario Romano Negri e tutti quanti hanno permesso di conseguire tale risultato”.
Soddisfazione anche da parte di Mario Romano Negri: “Il Dizionario biografico degli Italiani, con i suoi oltre trentamila profili, traccia una biografia collettiva degli Italiani che hanno contribuito alla storia artistica e politica,scientifica, religiosa, letteraria ed economica dalla caduta dell’impero romano d’occidente ad oggi. Concepito nel 1925,ha iniziato le pubblicazioni nel 1961 e senza interruzioni e’ giunto al novantesimo volume sui cento previsti. Sono particolarmente orgoglioso per avere contribuito all’ inserimento della figura di Pietro Vassena nel novero degli Italiani che rappresentano l’ossatura della nostra storia. Pietro Vassena ,oltre che per la sua genialità di inventore,merita di essere ricordato anche per il momento storico in cui si colloca, quasi a rappresentare emblematicamente, la rinascita, la voglia di riscatto, tipica della creatività del nostro territorio, dopo la seconda guerra mondiale”.
Si ricorda inoltre che la mostra “L’Uomo che camminava sulle acque. Pietro Vassena, il C3 e il mito dell’inventore”, realizzata dal Comune di Malgrate, dall’Associazione Luce Nascosta e dalla Famiglia Vassena, resterà aperta presso la “Quadreria Bovara Reina” di via San Dionigi 8 a Malgrate sino a domenica 22 luglio. L’ingresso, gratuito, sarà possibile il giovedì sera, dalle 21 alle 23; il sabato e la domenica dalle 10 alle 19 (telefono 329.0470041 oppure mail a mostravassena@gmail.com).
La mostra è curata da Mauro Rossetto con il progetto espositivo di Francesca Turchi ed elaborato da un Comitato Scientifico comprendente, oltre alle persone già citate, anche Carlo Cantoni presidente dell’Associazione Luce Nascosta, Marco Iezzi (Conservatore del Dipartimento Trasporti del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano), Niccolò Vassena (nipote dell’inventore) e Marco Corti, giornalista e biografo di Pietro Vassena.
Nessun commento:
Posta un commento