(C.Bott.) Il folclore fa tappa all’Imbarcadero di Mandello. Nell’ambito del “Festival internazionale del folklore”, infatti, giovedì 19 luglio (inizio alle ore 21) in piazza Italia si terrà - organizzato dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con il Gruppo folk “I Tencitt” di Cunardo - l’esibizione del gruppo “Asaskheoba” di Tbilisi, in Georgia.
Il gruppo si è formato nel 2000 per iniziativa del suo leader artistico, Leva Aliashvili, del Centro giovani delle relazioni culturali “Folk-Art” di Tbilisi.
Le danze e i canti popolari georgiani si distinguono per la diversità di genere e per lo stile di esecuzione originale, le cui tradizioni sono state trasmesse da una generazione all’altra.
Il gruppo che giovedì 19 si esibirà a Mandello ha partecipato a numerosi festival e rassegne internazionali.
La serata sarà introdotta da una presentazione dell’associazione folcloristica “L’Allegra brigata” di Mandello, che dal 1978 - con i tipici costumi del Seicento lombardo di Renzo e Lucia e il suono dell’antico flauto di Pan - porta dentro e fuori il territorio le tradizioni, i balli e i canti dei giorni di festa caratteristici del folclore lariano, allo scopo di conservare e valorizzare le antiche tradizioni lariane.
Il direttivo dell’associazione invita fin d’ora chiunque fosse interessato a recarsi presso la sede del gruppo, in via Bertola, il lunedì sera dalle ore 20.45 per conoscere meglio l’ambiente. L’obiettivo è quello di rendere più numeroso (e di riflesso più efficiente) l’organico del gruppo, attualmente diretto dal maestro Gianni Ceraulo.
Nessun commento:
Posta un commento