Giovedì 21 giugno sarà una giornata speciale per gli amanti della musica. In tutto il mondo si celebrerà questa fantastica forma d’arte, dando spazio a infinite rappresentazioni e a concerti in tutte le piazze, le corti, i bar e nei vicoli. Anche Mandello si unirà a questa festa che, soltanto in Italia, lo scorso anno ha contato 9mila eventi e 33mila artisti coinvolti.
Quest’anno per Mandello sarà il secondo anno di adesione a questo evento mondiale, nato in Francia nel 1982 grazie al ministero della Cultura, che coinvolse musicisti dilettanti e professionisti i quali invasero le strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei.
Grazie all’idea dell’assessore alla Cultura, Luca Picariello, e alla collaborazione dell’associazione Concertando e del Punto Giovani, il 21 giugno si ripeterà dunque questo evento per le vie del paese.
“Dopo il successo dello scorso anno - commenta Picariello - teniamo a riproporre questo evento. Quest’anno non sarà soltanto una iniziativa comunale, ma sarà frutto di un’importante collaborazione con Concertando e il Punto Giovani. Ritengo che lo spirito che alimenta questa festa possa essere il motore che manterrà vivo questo appuntamento nei prossimi anni”.
L’evento è nato come un grande tributo alla musica rivolto a tutti, grandi e piccoli, con voglia di scoprire in un’unica serata vari generi musicali, vivendo la magìa della musica live in più spazi cittadini, nel segno della gratuità e della partecipazione. L’obiettivo è riempire di note musicali le vie del paese e far vivere a tutti lo spirito dell’evento.
Giuseppe Martinelli, co-organizzatore e presidente di Concertando, vive con entusiasmo lo sviluppo dell’evento: “Ho conosciuto e vissuto questa grande festa per la prima volta in Francia. Lì ho potuto sentire personalmente l’energia tra chi si esprime e chi ascolta creando un’atmosfera unica”.
Trascorsi i primi mesi di riunioni e decisione gli organizzatori stanno procedendo al coinvolgimento degli artisti, dei volontari e dei commercianti, così da strutturare al meglio l’evento e procedere, verso fine maggio, alla fase di promozione dell’iniziativa.
Chiunque volesse candidarsi come musicista, oppure come commerciante o come volontario, basta che si iscriva utilizzando l’apposito modulo online disponibile sul sito Internet https://sites.google.com/associazioneconcertando.it/festa-della-musica/home entro domenica 13 maggio.
“Ringrazio Martinelli e l’assessore Picariello per averci coinvolto in questa iniziativa - commenta Luca Vaghi, operatore del Punto Giovani mandellese - È un’ottima occasione per far vivere ai ragazzi del territorio un’esperienza stimolante e appagante, partecipando attivamente a un evento il cui scopo è quello di riunire, mandellesi e non, tra le vie e le piazze per festeggiare insieme la musica”.
La Festa della musica sarà un’ottima occasione per il volontariato di Concertando, per conoscere realtà musicali locali dando la possibilità a chi si esibirà sul main stage di avere una registrazione in digitale su tracce separate, mentre il Punto Giovani sta organizzando le riprese di un videoclip con i giovani del territorio, coinvolgendo anche gli amanti della fotografia che potranno dare il loro contributo.
Chiunque volesse contribuire e partecipare all’organizzazione può aderire compilando il format dal sito dell’evento.
Nessun commento:
Posta un commento