Approvato a voti unanimi il bilancio di previsione del Comune di Varenna. A fine febbraio l’Amministrazione del centro lariano, forte dell’alleanza stretta dai due gruppi consiliari Vivere Varenna e Uniti per Varenna e guidata dal sindaco Mauro Manzoni, ha portato in aula un documento solido dal punto di vista contabile e ricco di progettualità, che si concretizzeranno nei prossimi mesi grazie anche a una serie di investimenti.
In particolare, tramite il bando regionale ASSET, verrà ritoccata la pavimentazione di piazza San Giorgio, con l’eliminazione della massicciata davanti alla chiesa di San Giorgio ma comunque con il mantenimento del divieto di sosta sul medesimo sedime. Con il progetto Valli Prealpine si lavorerà per riqualificare e, dove possibile, allargare il marciapiede che conduce da Porta Varenna a Olivedo. Si proseguirà poi, con il finanziamento del Bacino imbrifero montano, al potenziamento dell’impianto di videosorveglianza e si proseguirà con il rifacimento della pavimentazione stradale di via Venini.
In totale, finanziamenti per un totale di 256.000 euro, di cui concorrerà con cofinanziamento l’ente comunale per circa 61.900 euro.
“Siamo soddisfatti - dice il sindaco - per l’approvazione in tempi così rapidi del nostro bilancio, documento redatto tramite anche il confronto concreto e costruttivo tra i consiglieri dei due gruppi. Gli obiettivi sono quelli che sono stati condivisi nell’approvare congiuntamente le linee programmatiche di mandato due anni or sono”.
“Tengo in particolare a sottolineare - aggiunge Mauro Manzoni - due elementi di questo bilancio: Villa Cipressi renderà finalmente al Comune, con una cifra di ben 250.000 euro annui che concorreranno sostanzialmente ai nostri introiti e che ritorneranno in opere alla cittadinanza. Inoltre voglio ricordare il contributo di Regione Lombardia, nato all’interno dell’esperienza Wikimania, che ci permetterà di riqualificare la passerella a lago e le zone limitrofe, un luogo di passaggio intenso ed una forte attrattiva per i nostri tanti visitatori, uno dei nostri fiori all’occhiello, puntando in primis sull’illuminazione”.
Dal canto suo Paolo Ferrara, capogruppo di Uniti per Varenna, afferma: “Condividiamo la linea di partecipare a bandi e progetti sovraccomunali, in tempi di rigore e scarso finanziamento diretto ai Comuni. In particolare esprimiamo soddisfazione per il lavoro svolto per ottenere il riconoscimento a Infopoint regionale del nostro storico Ufficio turistico. Confidiamo quindi nel bando a cui abbiamo partecipato per il rifacimento strutturale e il restyling dell’ufficio. Proseguirà il recupero della stazione di Fiumelatte e verranno avviati due studi di fattibilità: il primo per lo scalo battelli sempre a Fiumelatte e per un nuovo attracco a lago per i privati, l’altro per l’auspicabile ripristino del Sentiero della Malpaga verso il Castello di Vezio. Infine si proverà a portare a termine la riqualificazione di Prato Spino, per concittadini e turisti”.
Tutti i consiglieri comunali hanno infine indicato in modo deciso la necessità di rinforzare le voci di capitolo destinate a quella che si definisce piccola manutenzione, ma che al cittadino balza immediatamente all’occhio.
Nella foto, il capogruppo Paolo Ferrara (a sinistra) e il sindaco, Mauro Manzoni.
Nessun commento:
Posta un commento