2018-01-22

“Io ti porta a casa”, a Como la presentazione del libro di Laura D’Incalci

Si terrà giovedì 25 gennaio, alle ore 18, presso lo Spazio “The Art Company” in via Borgovico 163

Nell’ambito della mostra “Vite parallele di Giuseppe Bocelli, giovedì 25 gennaio alle ore 18, presso lo Spazio The Art Company in via Borgovico 163 (cortile interno) a Como si terrà la presentazione del libro “Io ti porto a casa - Irma Meda: una donna per le donne”.

L’autrice Laura D’Incalci dialogherà con la giornalista Monica Molteni.
Anni Cinquanta, Ponte Chiasso, alla periferia di Como che finisce con la Dogana.
I lavoratori frontalieri vanno e vengono fra il transito lento dei camion. Molte sono
le giovani donne: a volte, al di qua della frontiera, non hanno nemmeno un tetto per dormire. Proprio in un sottoscala viene trovata una mattina una ragazza: morta, forse di freddo, a 16 anni, quasi ancora bambina.
“La tragedia - è scritto nella prefazione, a cura di Marina Corradi - suscita una gran pena in una donna di forte fede, Irma Meda. Irma si mette in mente di offrire un rifugio alle frontaliere abbandonate a se stesse. Il 15 aprile 1957 la Casa della giovane apre i battenti. Ospiterà, nel tempo, centinaia di operaie, studentesse, madri sole con i loro bambini. Un sovrapporsi di voci più antiche oppure contemporanee compone nel libro la storia della grande avventura di Irma e delle sue amiche”.

E ancora: “Ma su quale nascosta radice si innesta un’impresa come questa  lunga sessant’anni, che non si esaurisce nella vita di un singolo, ma si trasmette nel tempo e si contagia?”.

Nessun commento:

Posta un commento