"Dopo la prima edizione di questa iniziativa, che ci ha permesso di sostenere investimenti in promozione e infrastrutturazione dei percorsi ciclabili per oltre 17,8 milioni di euro in tutta la regione,
abbiamo deciso di rilanciare il bando con una dotazione di 2,2 milioni di euro per valorizzare ulteriormente l'offerta turistica legata al cicloturismo". È quanto ha dichiarato stamane l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, annunciando la riapertura del bando 'Promozione del cicloturismo in Lombardia' prevista per il prossimo 1 febbraio.
OPPORTUNITÀ DI CRESCITA - "Siamo di fronte ad uno dei più importanti investimenti che Regione Lombardia sta facendo sul turismo sostenibile, l'accoglienza e l'infrastrutturazione per la mobilità lenta, settore - ha sottolineato l'assessore - che può aprire notevoli opportunità sul mercato comunitario e occasioni di crescita diffusa per le economie locali e la filiera del turismo in termini di indotto e occupazione".
DUE LINEE D'INTERVENTO - "Questo bando - ha spiegato l'assessore - nasce con l'obiettivo di rilanciare l'incoming in Lombardia legato al cicloturismo, anche in una logica di destagionalizzazione della domanda e di sostenibilità ambientale dei flussi turistici. Ci sono due linee d'intervento che finanzieranno la realizzazione di nuovi percorsi e la promozione innovativa dei percorsi esistenti in una logica di aggregazione e partenariato tra soggetti pubblici e privati".
SALTO DI QUALITÀ - "Siamo al lavoro per compiere un salto di qualità in questo ambito. Oltre alla riapertura di questi bandi - ha aggiunto l'assessore allo Sviluppo economico - durante questa legislatura abbiamo ottenuto importanti traguardi come l'accordo per la realizzazione di un anello ciclabile di oltre 140 km lungo le coste del Lago di Garda, opera che, insieme con l'estesa rete di percorsi ciclabili regionali, può fare della Lombardia una capitale europea del cicloturismo".
Nessun commento:
Posta un commento